Radicchio rosso con pere e arance

Un'insalata con frutta di stagione, ovvero il radicchio rosso con pere e arance. Questo gustoso mix leggermente agrodolce è un facile contorno che si sposa bene sia con piatti a base di carne sia con piatti a base di pesce. Una pietanza semplice, sana e leggera, dai colori eleganti perfetta anche per le pantagrueliche tavole delle Feste. ​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il radicchio rosso con pere e arance è un contorno che racchiude in sé colori e sapori invernali. Un'insalata con frutta di stagione sana e leggera adatta ad ogni occasione, anche ai pranzi e le cene delle Feste quando le pietanze sono particolarmente ricche. Inoltre, grazie al gradevole contrasto dolce amaro, accompagna molto bene sia piatti di carne sia di pesce.

Protagonista della ricetta è il Radicchio di Chioggia tardivo, il cui cespo è tondeggiante e compatto, con foglie di colore rosso più o meno intenso e nervature bianche. Ha un sapore gradevolmente amarognolo e una consistenza croccante che ben si sposano con la dolcezza di pere e arance, ma anche con i finocchi e gli agrumi in genere e la frutta secca, come dimostrato dall'Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo.

Può essere un'ottima idea presentare sempre, tra i contorni previsti sulle tavole festive, un'insalata mista realizzata con i prodotti di stagione. Le idee sono tante e tutte sfiziose, dall'Insalata di arance, songino, pistacchi e finocchi, all'Insalata con noci, feta, pere e miele fino ad un carpaccio di Barbabietole all'arancia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio al forno con briciole croccanti e nociPatate caramellateCipolline glassate, Patate dolci al forno con noci pecan

1

Per preparare il contorno di radicchio con pere e arance cominciate a spremere il succo di una delle due arance. Sbucciate al vivo l'altra quindi riducete gli spicchi a tocchetti. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e poi a fettine orizzontali dello spessore di tre millimetri circa. Trasferitele in una ciotola e spruzzatele con il succo d'arancia.

2

Mondate i cespi di radicchio eliminando le parti più dure. Sfogliateli, lavate e asciugate le foglie quindi tagliatele a listarelle e raccoglietele in una larga insalatiera. Unite le fettine di pera con il loro succo e i pezzetti di arancia. Condite l'insalata di radicchio rosso con pere e arance con un giro di olio e insaporite con un pizzico di fior di sale, pepe macinato al momento e mescolate bene.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO ROSSO CON PERE E ARANCE"

Radicchio e pancetta

Mondate il radicchio, tenete le foglie più tenere e raccoglietele in un’insalatiera. In una padella mettete la pancetta tagliata a cubetti e, a fuoco molto basso, fatele trasudare tutto il grasso, aumentate la fi amma e mescolando fatela... Leggi tutto