Quiche al salmone e porri

La quiche al salmone e porri è facile veloce da preparare, alla portata di tutti e ideale come antipastosecondo piatto e pranzo veloce. Un guscio di pasta brisée racchiude un ripieno sfizioso dato dall'incontro perfetto fra la dolcezza dei porri e la sapidità del salmone affumicato. Da provare subito. 

Condividi

INGREDIENTI

La quiche al salmone e porri si può considerare un vero evergreen. Una torta salata delicata che si adatta con facilità a ogni occasione, dal brunch alla cena. È facile e veloce da realizzare, soprattutto se si parte da una pasta brisée già pronta. Così è perfetta per chi, alle prime armi in cucina, vuole preparare una pietanza gustosa e apprezzata da tutti.   

Se invece avete tempo, vi consigliamo di partire dalla pasta brisée fatta in casa, per un risultato molto più fragrante. In ogni caso la dolcezza dei porri abbinati alla sapidità del salmone affumicato, sono una garanzia di gusto. Abbiamo scelto di ammorbidire il ripieno con una crema di uova e latte, che risulta più leggera rispetto al classico complemento uova e panna.

Fresco o affumicato che sia il salmone si presta a svariate combinazioni per cucinare torte salate e quiche sempre deliziose. Abbiamo cucinato per voi anche la Torta salata salmone e zucchine, la Torta di spinaci e salmone e in versione monoporzione le Mini quiche di salmone e patate e le Caramelle di pasta sfoglia al salmone.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche al salmone affumicato, Torta di porri e brie, Torta salata con porri e feta, Plumcake con ricotta e salmone affumicato

1

Per realizzare la quiche al salmone e porri iniziate a mondare il porro tagliando l'estremità più spessa e affettando il resto a rondelle sottili. Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella e fatevi insaporire le rondelle di porro per una decina di minuti. Al termine salate e pepate. Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta insieme al latte: unite una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

2

Foderate con la pasta brisée una tortiera di 18 centimetri di diametro, lasciando fuoriuscire la pasta lungo i bordi, e distribuitevi sopra il porro a fettine.

3

Disponete anche il salmone tagliato a striscioline e versate sopra a tutto il composto di uova. 

4

Ripiegate la pasta in eccesso verso l'interno, in modo da formare una cornice e trasferite in forno preriscaldato a 180°. Fate cuocere la quiche per circa 25 minuti, sfornate e lasciatela assestare per una decina di minuti prima di sformarla. 

5

Disponete la quiche al salmone e porri in un piatto da portata e servitela tagliata a fette e accompagnata da una fresca insalata mista.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUICHE AL SALMONE E PORRI"

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto