Pappa al pomodoro

Viva la pappa al pomodoro!​ Una delle ricette simbolo della cucina Toscana, fatta con gli avanzi di pane 'sciocco' toscano e pomodori belli rossi e maturi. Un primo piatto che può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente, amato da grandi e piccini.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La pappa al pomodoro, un piatto che parla di Toscana, gustoso ricordo di infanzia per molti, viene dalla tradizione della cucina contadina.

E' fatta con elementi semplici: pomodoro, olio extravergine d'oliva toscano, basilico e avanzi di pane raffermo; proprio come le polpette di pane, ma per chi non può mangiare il pane, c'è modo gustare delle varianti, simili alla pappa al pomodoro, adatte anche ai celiaci: la zuppa al pomodoro e curcuma, o la crema fredda di pomodoro.

Fra le ricette simbolo della cucina Toscana a base di verdure, fatta con quel che c'è. Assieme alla panzanella in estate e alla ribollita in inverno, la pappa al pomodoro è un una delle ricette con gli avanzi più amate di sempre.  

Potete proporre la pappa al pomodoro a temperatura ambiente o calda, buona e sana, piace tanto anche ai bambini e può essere conservata in freezer, pronta per essere gustata in qualsiasi momento!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio, zuppa di barbabietole, vellutata di zucchine

1

Per preparare la pappa al pomodoro, mondate i pomodori, spellateli e tagliateli in maniera grossolana.

In una casseruola (meglio se di coccio) scaldate l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio a fuoco medio per circa 2 minuti. Togliete l’aglio e unite i pomodori. Fate cuocere per qualche minuto e coprite con un coperchio. Aggiustate di sale e pepe.

2

Nel frattempo tagliate il pane a tocchetti e mettetelo in una ciotola, coprite con del brodo bollente finché la crosta non si sarà ammorbidita.

3

Unite il pane nella casseruola col pomodoro, mescolate costantemente, finché il pane non sarà completamente sfatto. Se la pappa dovesse asciugarsi troppo unite il brodo poco alla volta. Aggiustate di sale e pepe ed unite le foglie di basilico fresco.

4

Lasciate riposare la pappa al pomodoro e guarnitela con del basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAPPA AL POMODORO"

Zuppa al pomodoro e curcuma

La zuppa di pomodoro e curcuma è un primo piatto salutare, che si presta a numerose variazioni sul tema. Basta infatti arricchirla con erbe aromatiche a piacere, spezie, semi misti o frutta secca a piacere per ottenere nuove combinazioni di sapori. Leggi tutto

Passata di pomodoro

Di norma preparata alla fine dell'estate, la conserva di pomodoro costituisce la base di molti sughi della nostra cucina. Per realizzarla esistono numerose ricette, ogni famiglia probabilmente avrà la propria, in questa abbiamo utilizzato, oltre ai... Leggi tutto