Mousse di prosciutto

La mousse di prosciutto è una ricetta facilissima che, grazie al suo sapore delicato, piace a tutti. Ottima da gustare spalmata su tartine di pane morbido e tostato o per farcire golosi vol-au-vent. Un vero jolly per cene e aperitivi delle feste, ma non solo.

Condividi

INGREDIENTI

La mousse di prosciutto è una delicata preparazione adatta a farcire vol-au-vent e bignè salati di pasta choux da servire come antipasto durante le feste. La facilità della ricetta consente di prepararla ogni volta che ne avete l'occasione, anche per spalmarla su tartine e crostini di pane o gustarla con i grissini.Si prepara in 15 minuti con il semplice ausilio di un mixer e dopo un paio d'ore di riposo in frigorifero è pronta per essere gustata. In vista di cene o aperitivi delle feste, potete anche prepararla in anticipo di un giorno, limitandovi a tirarla fuori dal frigorifero qualche minuto prima di servirla. Se siete alla ricerca di altre idee facili da realizzare per degli stuzzichini da aperitivo provate anche la Mousse di salmone o la Mousse di mortadella. Per un'idea senza carne o pesce, invece, provate i Voul-au-vent sfiziosi al formaggio e mandorle.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mousse di tonnoPaté di prosciutto cotto, Mousse di mortadella e pistacchi
1

Per preparare la mousse di prosciutto raccogliete nel boccale del mixer le fette di prosciutto, il burro morbido e la besciamella. Frullate il tutto fino a ottenere una composto fine e omogeneo e trasferite in una ciotola. Montate la panna.

2

Unitela al prosciutto tritato e mescolate delicatamente. Aggiustate con sale e un pizzico di pepe, coprite la ciotola con pellicola alimentare e conservate nel frigorifero. Al momento di servire trasferite la mousse al prosciutto nella ciotolina da portata e completate con una macinata di pepe di Caienna.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE DI PROSCIUTTO"

Riso al forno

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli... Leggi tutto