Minestra di ceci

La minestra di ceci è un primo piatto facile da realizzare​. Saporita e nutriente si tratta di una ricetta rustica partendo dalla quale si possono ottenere gustose varianti: ve la proponiamo in versione robusta, arricchita con cubetti di pancetta e al profumo di salvia.

Condividi

INGREDIENTI

Minestre, zuppe e vellutate sono pietanze gradevolissime d'inverno. Tra le tante nostre proposte ecco la minestra di ceci: facile da realizzare, buona e nutriente. Una ricetta rustica, di origini contadine, ma ben equilibrata dal punto di vista nutrizionale, ottima se servita insieme a crostini di pane integrale e fatta seguire da un contorno di verdure a foglia verde.

Partendo da questa ricetta, ovviamente, potete apportare delle varianti secondo i vostri gusti ed esigenze. Se optate per ceci in lattina il tempo di cottura sarà significativamente più breve, vi basteranno 30-35 minuti, e avrete bisogno di una minore quantità di brodo. Se invece gradite una minestra più corposa potete frullare parte dei ceci, un quarto circa del totale, fino a ridurli in crema.

La pancetta dolce può essere sostituita da quella affumicata, da speck o prosciutto crudo. O ancora eliminata per una versione totalmente vegana. E per quanto riguarda il bouquet aromatico, i ceci si abbinano alla grande con la salvia ma anche con rosmarino e alloro.

Una zuppa di ceci alternativa a questa, altrettanto buona e da servire con il pane abbrustolito è il Cacciucco di ceci. Se invece volete optare per una minestra con la pasta provate la Pasta e ceci toscana

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di ceci e polpo, Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio, Ceci in umido allo zenzero, Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma

1

Per preparare la minestra di ceci mettete a bagno i legumi secchi in una larga ciotola con acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato. Lasciateli a mollo per almeno dodici ore. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e sfregateli con le mani per eliminare gran parte della pellicina che li ricopre. Tritate finemente le carote e affettate sottilmente i cipollotti.

2

Trsferite le verdure in una casseruola con un paio di cucchiai d'olio e fatele soffriggere leggermente. Nel frattempo tagliate la pancetta a dadini. Quando il soffritto sarà appassito unitevi i dadini di pancetta e qualche foglia di salvia.

3

Quando anche la pancetta sarà leggermente rosolata aggiungete i ceci. Coprite con acqua calda, o ancora meglio con brodo vegetale, e portate a ebollizione. Abbassate quindi la fiamma, coprite la pentola lasciando uno sfiato e fate cuocere per un paio d'ore.

3

Abbassate quindi la fiamma e salate leggermente. Coprite la pentola, lasciando uno sfiato, e fate cuocere per un paio d'ore o comunque fino a quando i ceci saranno morbidi e il liquido ridotto. Servite la minestra di ceci nelle fondine individuali completandola con una macinata di pepe nero e un giro di olio extravergine di oliva.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI CECI"

Minestrina di ceci e scalogni

In una pentola versate il brodo vegetale, aggiungete gli scalogni tagliati a fettine sottilissime e portate a bollore.Intanto scolate i ceci dal liquido di conservazione, passateli sotto l’acqua corrente, tuffateli nel brodo a bollore, aggiungete i... Leggi tutto

Zuppa di ceci e polpo

Preparare questa zuppa di ceci e polpo è molto semplice: in più, con un piccolo trucco, il polpo sarà davvero tenerissimo. Una volta acquistato e pulito, trasferite il polpo in un saccheto per alimenti e riponetelo in congelatore per almeno 48 ore.... Leggi tutto