Maccheroni e fagiolini con salsa maionese al curry

L'idea di mettere la maionese sulla pasta farebbe storcere il naso a molti, ma provate ad assaggiare questa ricetta di maccheroni e fagiolini con salsa maionese al curry e vi ricrederete! E' una pasta veloce e gustosissima, potremmo quasi considerarla una versione vegetariana e fresca della carbonara, con in più la nota orientale del curry.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La sfida dei maccheroni e fagiolini con salsa maionese al curry è quella di superare un pregiudizio in cucina, che vede nella maionese una salsa per accompagnare il pesce, i crostacei o le patatine fritte. Noi vi proponiamo di usarla come condimento della pasta, non la ricetta originale della maionese, ma una sua rivistazione, che parte della geniale idea dell'abbinamento uovo-pasta sul modello della carbonara e ne varca i limiti, dando spazio a diversi ingredienti, aromi e spezie.

E' un primo piatto molto semplice e veloce, con i fagliolini messi a bollire nella stessa acqua della pasta e le uova, leggermente montate, che andranno a mantecare la pasta, a freddo. Anche qui si usa una verdura di stagione, come nella ricetta delle pennette alla carbonara con asparagi e anche questa versione della carbonara si compie in pochi minuti ed è particolarmente seducente per la piccola nota esotica del curry a completamento del piatto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al curry, Carbonara di pesce, Insalata di fusilli con salsa di uova e basilico, Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa

1

Nel preparare i maccheroni e fagiolini con salsa maionese al curry, si dovrà avere cura di pulire i fagiolini. Eliminate le estremità dei fagiolini e tagliateli a cilindretti di 1 cm circa. Cuoceteli insieme ai maccheroni in acqua bollente salata. Nel frattempo montate in una ciotola i tuorli d'uovo con sale, pepe e olio d'oliva, come se doveste preparare una maionese. In questo caso l'olio d'oliva è indicato con la sua forza espressiva perchè andrà a contrastare la dolcezza della pasta.

2

La salsa d'uovo non dovrà montare completamente, ma dovrà avere ancora una bella consisenza cremosa. Alla fine aromatizzate con il curry, avendo cura di mescolare delicatamente nell'ultimo minuto. Scolate maccheroni e fagiolini, lasciateli riposare per qualche istante in modo che perdano qualche grado, poi versate nella salsa e mantecate rapidamente.

3

Aggiungete abbondante pecorino ben stagionato grattugiato e completate con pepe fresco di mulinello. I maccheroni e fagiolini con salsa maionese al curry sono un piatto che va servito subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI E FAGIOLINI CON SALSA MAIONESE AL CURRY"

Maccheroni con olive e funghi

Tagliate le olive a pezzetti e i funghi a fettine. Tritate l’aglio e un ciuffo di prezzemolo. Riunite gli ingredienti in una ciotola, salate, pepate, aggiungete alcuni giri d’olio versato a filo. Lasciate insaporire per circa un’ora. Lessate i... Leggi tutto