OK

Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
25 min

La ricetta delle linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa propone un procedimento semplice e veloce per portare in tavola un primo piatto gustoso e inusuale a base di legumi, crostacei e verdure.

Capesante, fagiolini e rapa rossa
sono infatti i tre ingredienti principali, protagonisti del condimento che accompagna le linguine di farro, una pasta sicuramente meno comune delle linguine classiche a base di farina di grano duro, ma che potete facilmente reperire in qualsiasi supermercato. Per conoscere le caratteristiche e le proprietà della farina di farro leggete la relativa voce sulla nostra wiki.

In alternativa, potete optare per un altro formato di pasta e scegliere degli spaghetti (del calibro che preferite) o delle tagliatelle; vi suggeriamo comunque di utilizzare una pasta lunga, più adatta ad accogliere l'insieme di sapori e consistenze del sugo che nell'insieme risulterà piuttosto asciutto.

Una piacevole e lieve nota piccante data dal peperoncino caratterizza infine il sapore di questo primo sfizioso e pratico da realizzare: il condimento si può infatti preparare in pochi passaggi durante il tempo di cottura della pasta.

Per altri primi piatti che propongono le capesante come ingrediente, potete consultare la ricetta delle Pappardelle con salsa di capesante allo zafferano o quella degli Spaghetti con pancetta e capesante; altrimenti se volete accompagnare i fagiolini a un altro tipo di pesce, l'insalata di farfalle alla trota affumicata è un'altra idea sicuramente interessante.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine con le seppie, Linguine alle accuighe e pinoli, Linguine ai ricci di mare

Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 1
Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 1

1

In un'ampia padella aromatizzate l'olio con lo spicchio d'aglio. A parte tagliate in senso diagonale i fagioli ricavando dei tocchetti lunghi un centimetro circa.

Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 2

2

Eliminate lo spicchio d'aglio dall'olio quindi aggiungete i fagiolini verdi e il peperoncino di Calabria fresco, da cui avrete precedentemente eliminato tutti i semi. Fate saltare il tutto per pochi minuti per conservare la consistenza croccante dei legumi.

Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 3
Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 3

3

Fate lessare le linguine e scolatele molto al dente (continueranno a cuocere successivamente anche in padella). Mentre la pasta cuoce, ricavate dalle capesante precedentemente pulite delle fettine alte mezzo centimetro; affettate anche la rapa rossa in sfoglie sottili.

Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 4
Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 4

4

In una padella antiaderente cuocete a fiamma dolcissima le fettine di rapa rossa, girandole spesso. Scolate le fettuccine, unitele ai fagiolini, aggiungete le capesante crude, che cuoceranno per un paio di minuti insieme alla pasta..

Preparazione Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa - Fase 5

5

Servite le linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa completando con la rapa tagliata a listarelle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE DI FARRO ALLE CAPESANTE, FAGIOLINI E RAPA ROSSA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi