Insalata di salmone e asparagi

L'insalata di salmone e asparagi è una ricetta facilissima per un sano piatto unico a base di pesce e verdure. Per un pranzo in famiglia ma anche una cena leggera con gli amici quando la primavera comincia a farsi spazio anche tra le nostre voglie a tavola!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pesce è spesso una soluzione gustosa per un pasto sano e leggero, se poi è accompagnato da verdure crude, o appena scottate, diventa un piatto unico sfizioso e particolarmente appetibile ai primi sentori di primavera.  

L'insalata di salmone e asparagi è una ricetta semplice da preparare in padella: se vi piace questo tipo di cottura ecco 25 ricette facili e gustose da fare in padella. Il risultato è una colorata insalata ricca che appaga gli occhi e il palato, perfetta per un pranzo in famiglia come per una cena leggera e informale con gli amici.

Il salmone, con le sue carni tenere e delicate, ricche in preziosissimi acidi grassi come l'Omega3, è particolarmente apprezzato a tavola e ingrediente assai versatile in cucina, sia fresco sia affumicato. Provate a servirlo in antipasto sotto forma di involtini con le zucchine o nei graziosi bicchierini monoporzione di questa particolarissima Cheescake al salmone, lime e pepe rosa.

Potete arricchire ulteriormente questa insalata con qualche cubetto di patata cotta al vapore, qualche gheriglio di noce, o semi misti di zucca, girasole, sesamo. E se siete appassionati di insalate miste fresche e gustose vi invitiamo a provare anche l'Insalata di agretti, l'Insalata di arance, songino, pistacchi e finocchi o l'Insalata di melanzane alla menta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di moscardini e fagiolini, Insalata di scampi alle noci e salsa rosa, Insalata di bulghur con polpo alla griglia, Insalata di cous cous con filetti di cernia

1

Iniziate la preparazione dell'insalata di salmone e asparagi pulendo il pesce. Private il salmone della lisca centrale, della pelle e di eventuali altre lische. Tagliate la polpa a cubetti, raccoglietela in una ciotola, spruzzatela con il vino e insaporitela con un pizzico di sale e di pepe. Coprite e lasciate marinare per circa un’ora. Nel frattempo preparate gli asparagi: eliminate la parte legnosa del gambo e divideteli a metà per il lungo. Sbollentateli in acqua salata per sei-sette minuti quindi sgocciolateli con la paletta forata e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda per fermarne la cottura. Scolateli e lasciateli da parte.

 

2

Sgocciolate bene la dadolata di salmone dalla marinatura e fatela saltare per circa un minuto in un tegame antiaderente spennellato d’olio e ben caldo. 

3

Lavate le insalate e asciugatele molto bene. Eliminate le foglie più esterne e dure della scarola, che vi serviranno per preparazioni cotte, e tagliatela a striscioline. Lavate e asciugate perfettamente i ravanelli e tagliateli a fettine sottili con una mandolina. Preparate quindi la vinaigrette: emulsionate il succo del limone con dieci cucchiai d’olio, il sale e pepe fresco di macina, unite la buccia grattugiata del limone e l’erba cipollina tagliuzzata. In un piatto da portata disponete le insalate, i rapanelli, gli asparagi e la dadolata di salmone cotta.

 

4

Condite la vostra insalata di asparagi e salmone con la salsa soltanto al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI SALMONE E ASPARAGI"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto