Cartoccio di tagliolini alla pescatrice e verdure

Un buon piatto di pasta con pesce fresco è sempre una tentazione per il palato e il cartoccio di tagliolini con pescatrice e verdure è davvero irresistibile! Pochi ingredienti da padellare velocemente, poi tutto il sapore custodito in un cartoccio da passare in forno. Ottimo e facile da realizzare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con il cartoccio di tagliolini alla pescatrice e verdure si porta in tavola un primo piatto di pesce gustoso e semplice da preparare.

La cottura al cartoccio è molto pratica, non sporca il forno e consente di utilizzare pochi grassi.

Con questo metodo di cottura si possono preparare primi, secondi a base di pesce come il branzino al cartoccio oppure contorni: i carciofi ripieni di nocciole e erbe provenzali al cartoccio ne sono un esempio ghiotto.

In questa ricetta abbiamo abbinato alla pasta la rana pescatrice, anche detta coda di rospo. È un pesce dalle carni magre e dal gusto delicato, che sprigionerà tutto il suo profumo all'apertura del cartoccio.

I tagliolini, come tutta la pasta lunga, si sposano perfettamente con i sughi a base di pesce, un'altra proposta molto interessante sono i tagliolini con cime di rapa e calamari.

Che siano i classici spaghetti allo scoglio, le semplici farfalle al salmone o gli originali troccoli con gamberi e arancia, che sia lunga o corta, tutta la pasta sta bene con un buon pesce fresco!

Scoprite come preparate tante ricette di primi piatti di pesce che stupiranno i vostri ospiti!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: carbonara di pesce, scialatielli con merluzzo, pomodorini e basilico, cous cous di pesce con croccante di verdura e salvia fritta, maccheroni alla chitarra con le triglie

1

Iniziate a preparare il condimento dei tagliolini alla pescatrice e verdure. Scaldate una padella antiaderente, ricoprite il fondo con le zucchine tagliate a rondelle, fatele dorare brevemente girandole una volta sola, ritiratele dal fuoco e conditele con olio, sale e pepe.

In una padella scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi lo scalogno tritato e quando sarà diventato trasparente aggiungete il rametto di timo.

2

Dopo un minuto aggiungete la pescatrice spellata, diliscata e tagliata a cubetti. Fate insaporire, spruzzatela con l’aceto balsamico, fate evaporare, unite i pomodori tagliati a cubetti, mescolate per due minuti, salate e pepate e portate a cottura in quindici minuti.

3

Lessate i tagliolini al dente, sgocciolateli e trasferiteli nella padella con il sugo, aggiungete le zucchine tagliuzzate, mescolate per un minuto a fiamma viva. Ritirate, disponete il tutto in una pirofila foderata con abbondante carta da forno. Ripiegate la parte di carta che sporge dal recipiente come per fare un cartoccio, ponete in forno caldo a 200° per tre minuti. Ritirate, socchiudete leggermente la carta e portate a tavola il cartoccio di tagliolini alla pescatrice con verdure

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARTOCCIO DI TAGLIOLINI ALLA PESCATRICE E VERDURE"

Merluzzo in umido

Il merluzzo in umido è un secondo piatto di pesce classico della nostra tradizione gastronomica. In questa facile ricetta il merluzzo viene insaporito con acciughe spezzettate, capperi e patate. Leggi tutto

Lasagne di pesce

La ricetta delle lasagne di pesce è semplice ed è un'ottima idea per portare sulla tavola del Natale un piatto della tradizione rinnovato. Per lasagne delicate e buonissime. Leggi tutto