Budino di riso
- Preparazione 30 min
- ricetta media
I budini di riso sono dei piccoli scrigni di frolla dal ripieno goloso di crema di riso, dolcetti semplici e tradizionali che si preparano in varie località della Toscana. A colazione e merenda sono una vera, piccola specialità.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 30 min
INGREDIENTI
- 500 g di pasta frolla
- 500 ml di latte intero
- 75 g di riso originario o per minestre
- 1 bacca di vaniglia
- 1 limone non trattato in superficie
- 1 arancia non trattata in superficie
- 85 g di zucchero semolato
- 2 g di sale
- 100 g di crema pasticciera
- 60 g di albume (2 albumi medi)
- zucchero a velo
Come preparare: Budino di riso
Per preparare i budini di riso iniziate dal ripieno: mettete in un tegame il latte con il sale le scorze di arancia e limone, la bacca di vaniglia (va bene anche una esausta) e il riso. Portate a ebollizione e fate cuocere mescolando spesso per circa 20 minuti o comunque fino a che il riso avrà assorbito tutto il latte.
Togliete quindi il riso dal fuoco, unite 75 grammi di zucchero prelevati dal totale, mescolate bene e trasferitelo in una pirofila bassa e larga per farlo raffreddare.
Nel frattempo stendete la pasta frolla preparata seguendo la ricetta base a uno spessore di pochi millimetri. Con l'aiuto di un coppapasta ricavatene dei dischi con i quali foderare gli stampini da muffin imburrati e infarinati (i nostri sono da 7 cm di diametro).
Quando il riso si sarà completamente raffreddato raccoglietelo in una ciotola grande, eliminando le scorze di agrumi e la bacca di vaniglia e aggiungetevi la crema pasticciera fredda, preparata secondo la nostra ricetta. Mescolate bene e unite quindi gli albumi montati a neve con i 10 grammi di zucchero restanti. Mescolate bene in modo da incorporare perfettamente.
Riempite con questo composto i gusci di frolla, passateli in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare i budini di riso prima di estrarli delicatamente dagli stampi e spolverizzarli con zucchero a velo a piacere.
Confettura di lamponi
La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Gelato con il Bimby
Il gelato con il Bimby è facile da fare e, al netto del tempo di riposo in freezer, si prepara in circa 10 minuti. Provate la nostra ricetta alla vaniglia e arricchitela con il topping che preferite! Leggi tutto
Confettura di ciliegie con il Bimby
La confettura di ciliegie con il Bimby è una ricetta deliziosa e un ottimo modo per trasformare le ciliegie in una preparazione da gustare tutto l'anno. Per una golosissima colazione fatta in casa o per arricchire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Biscotti gelato con Oro Saiwa
Una merenda golosa, da gustare in compagnia: i biscotti gelato con Oro Saiwa sono facilissimi e veloci da preparare. Un dolce che ci fa tornare bambini, perfetto per terminare con dolcezza la cena! Leggi tutto
Cheesecake monoporzione alla frutta
Golosa e fresca, questa cheesecake monoporzione alla frutta è facilissima e velocissima da preparare. Un dolce composto da una base croccante dal gusto inaspettato, una mousse cremosa e frutta mista fresca. Che delizia! Leggi tutto
Torta al cioccolato semplice
La torta al cioccolato semplice è una ricetta che profuma di casa. Cioccolatosa e scioglievole al morso, è un dolce da concedersi per una coccola a colazione o a merenda. Leggi tutto
Cheesecake rovesciata
La ricetta della cheesecake rovesciata nasce da un trend social: la base di biscotti di questa cheesecake capovolta forma un guscio esterno che racchiude la farcitura al formaggio spalmabile e fragole. Preparate il cucchiaio! Leggi tutto