Budino di riso

I budini di riso sono dei piccoli scrigni di frolla dal ripieno goloso di crema di riso, dolcetti semplici e tradizionali che si preparano in varie località della Toscana. A colazione e merenda sono una vera, piccola specialità. 

Condividi

INGREDIENTI

Il budino di riso è un dolce semplice e goloso tipico della tradizione toscana. Nelle pasticcerie e nei caffè di varie località è facile trovare questi dolcetti fatti con pasta frolla ripiena di crema di riso al latte e crema pasticciera. Veri pasticcini da gustare a colazione, merenda e in ogni pausa dolce della giornata. La ricetta prevede tre preparazioni differenti ma non complesse, quindi con poca organizzazione, e molta soddisfazione, si può tranquillamente preparare in casa. Sia la frolla sia la crema pasticciera possono infatti essere preparate in anticipo e impiegate poi al momento di realizzare i dolcetti, quando cuocerete la crema di riso al latte, facilissima e profumata con vaniglia e scorza di arancia e limone.Tra i dolci di riso che abbiamo preparato trovate anche il pudding di riso alle spezie e acqua di rose, una vera e propria crema da servire al cucchiaio, i tartufini di riso al cioccolato e la torta di riso con la ricotta.ALTRE RICETTE GOLOSE: Pasticciotti, Sfogliatelle frollePasticcini di risoTartellette al formaggio, mandorle e miele
1

Per preparare i budini di riso iniziate dal ripieno: mettete in un tegame il latte con il sale le scorze di arancia e limone, la bacca di vaniglia (va bene anche una esausta) e il riso. Portate a ebollizione e fate cuocere mescolando spesso per circa 20 minuti o comunque fino a che il riso avrà assorbito tutto il latte. 

2

Togliete quindi il riso dal fuoco, unite 75 grammi di zucchero prelevati dal totale, mescolate bene e trasferitelo in una pirofila bassa e larga per farlo raffreddare.

3

Nel frattempo stendete la pasta frolla preparata seguendo la ricetta base a uno spessore di pochi millimetri. Con l'aiuto di un coppapasta ricavatene dei dischi con i quali foderare gli stampini da muffin imburrati e infarinati (i nostri sono da 7 cm di diametro).

4

Quando il riso si sarà completamente raffreddato raccoglietelo in una ciotola grande, eliminando le scorze di agrumi e la bacca di vaniglia e aggiungetevi la crema pasticciera fredda, preparata secondo la nostra ricetta. Mescolate bene e unite quindi gli albumi montati a neve con i 10 grammi di zucchero restanti. Mescolate bene in modo da incorporare perfettamente.

5

Riempite con questo composto i gusci di frolla, passateli in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per 25-30 minuti.

6

Lasciate raffreddare i budini di riso prima di estrarli delicatamente dagli stampi e spolverizzarli con zucchero a velo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO DI RISO"

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Melone ghiacciato

Sapete che il melone si può gustare anche ghiacciato? Mettetelo in freezer per una manciata di minuti e avrete uno snack sano, veloce e super dissetante con cui affrontare al meglio l'estate. Leggi tutto