Radicchio in padella

Il radicchio in padella è una ricetta molto facile e veloce da realizzare, perfetta per chi ha poco tempo ma vuole portare in tavola un contorno gustoso e di stagione. Ottimo accompagnamento per piatti di carne, di pesce e uova può essere anche impiegato per farcire una focaccia o una torta salata.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il radicchio in padella è una ricetta semplice per un contorno che punta tutto sull'altissima qualità di un'eccellenza italiana: il radicchio rosso. Pronto in meno di mezz'ora è, insieme al Radicchio al forno, il modo più semplice per cucinare e gustare questo prezioso ortaggio di stagione.

Povero in calorie e ricco di antiossidanti e vitamine il radicchio è un vero e proprio alleato per la salute. Si trova ormai quasi tutto l'anno ma è proprio il periodo che va da ottobre a inizio primavera il migliore per consumarlo in tutta la sua bontà.

Se volete scoprire tutto sul radicchio, varietà, proprietà e usi, potete leggere il nostro approfondimento Come cucinare il radicchio

Il radicchio è inoltre un ortaggio molto versatile in cucina: provatelo negli Gnocchi al radicchio e zafferano, in versione senza glutine nelle Lasagne al radicchio rosso, nelle Lasagne al radicchio e fontina o nelle Orecchiette al radicchio con uva e aceto balsamico.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio e scamorza con mandorle e pane al rosmarino, Rotolo di coniglio al radicchio e speck, Crocchette al radicchio

1

Iniziate la preparazione del radicchio in padella mondando ogni cespo dal torsolo centrale e da eventuali foglie esterne rovinate. Sfogliatelo e tagliatelo a striscioline.

2

In una padella scaldate 3 cucchiai di olio, unite la cipolla tritata e fate soffriggere per qualche minuto. Unite il radicchio e fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Una volta cotto unite le foglie di maggiorana e aggiustate di sale e di pepe macinato al momento.

3

Il radicchio in padella è pronto per essere servito come gustoso contorno di stagione.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO IN PADELLA"

Crocchette di radicchio rosso

Sbollentate brevemente il radicchio in acqua a bollore poco salata, strizzatelo con delicatezza, tritatelo grossolanamente, tenetelo da parte. Preparate la besciamella: in una casseruola lasciate fondere il burro, aggiungete la farina, mescolate e... Leggi tutto

Omelette al radicchio

Tagliate a listarelle sottili il radicchio e fatelo appassire in un tegame con 30 grammi di burro. Quindi regolate sale e pepe, unite una punta di farina, la panna e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Ritirate e tenete da parte al caldo. In... Leggi tutto