Pomodori gratinati

La ricetta per realizzare i pomodori gratinati, con pangrattato e formaggio, è facile e veloce. In meno di un'ora vi consente di portare in tavola un antipasto vegetariano, o un contorno, semplice, sano e gustoso. Approfittate della stagionalità dei pomodori per gustarli al meglio: crudi ma anche al forno.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta per realizzare i pomodori gratinati è facilissima: una volta svuotati dalla polpa la stessa viene tagliuzzata, mescolata a pangrattato, parmigiano grattugiato, aglio e basilico. Con il composto si farciscono i pomodori come vi mostriamo nei passaggi della ricetta e si cuociono in forno. Con semplicità e in meno di un'ora, porterete in tavola un piatto stuzzicante, perfetto come antipasto, contorno a secondi di carne e di pesce, o da proporre agli amici all'ora dell'aperitivo.

Il pomodoro è l'ortaggio simbolo dell'estate, presente nella tradizione culinaria da nord a sud del Paese; e per quanto sia reperibile tutto l'anno il sapore del pomodoro maturato al sole, in campo, è sicuramente impagabile. È quindi questo il momento migliore per acquistare e gustare i pomodori, tanto più che sono molto ricchi in vitamina C e betacarotene

I pomodori tondi sembrano fatti apposta per contenere un goloso ripieno, e cotti o crudi che siano sono sempre un'idea vincente. Provate i classici Pomodori ripieni di riso, i Pomodori ripieni di melanzane o ancora i Pomodori ripieni di uova e acciughe.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane gratinate, Zucchine gratinate, Peperoni in crosta

1

Per preparare i pomodori gratinati dovete innanzitutto lavarli bene. Eliminate il picciolo, tagliateli a metà e svuotateli con un cucchiaio raccogliendo la polpa in una ciotola. Tritatela finemente al coltello.

2

Unite alla polpa il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il basilico e l'aglio finemente tritati. Salate e pepate. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Aiutandovi con un cucchiaio farcite i pomodori e poneteli su una teglia foderata di carta forno. Irrorateli con un po' di olio d'oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare per cinque minuti e servite i pomodori al forno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI GRATINATI"

Pomopizza

Per preparare i pomopizza è necessario scegliere dei pomodori rotondi, a grappolo. Lavate i pomodori, asciugateli e con uno spelucchino tagliate l'estremità con il picciolo, svuotateli completamente. Stendete il rotolo di pasta per pizza e, con... Leggi tutto

Pomodori ripieni di tonno

La ricetta dei pomodori ripieni di tonno prevede pochissimi passaggi, si tratta probabilmente di una delle più semplici per realizzare pomodori ripieni freddi. Gli ingredienti che compongono la farcia vengono frullati e la crema ottenuta è... Leggi tutto

Friselle al pomodoro e basilico

Le friselle, o freselle, sono un prodotto d'origine pugliese, ma sono molto diffuse in tutta Italia, specialmente al sud. Si tratta di un tarallo di grano duro (o integrale o di orzo) cotto al forno dalla consistenza dura ma fragrante. Da un lato è... Leggi tutto