Polpette di pane con mozzarella e pancetta

le Polpette di pane con mozzarella e pancetta sono golosissime e ideali per riciclare il pane raffermo. Il loro cuore filante, la panatura croccante e il gusto inconfondibile della pancetta le rendono irresistibili, perfette per un aperitivo sfizioso: godetevele, ma con moderazione!

Condividi

INGREDIENTI

È golosa la ricetta delle Polpette di pane con mozzarella e pancetta e offre lo spunto per riciclare il pane raffermo in modo gustoso, con una croccante panatura a racchiudere un cuore di mozzarella filante e pancetta. Potete realizzarle anche in versione vegetariana, seguendo la ricetta delle Polpette di pane e zucchine o evitando la frittura, come nella ricetta delle Polpette di pane al sugo.

Le Polpette sono una preparazione tipica della cucina italiana, con origini povere: erano infatti originariamente un modo per riciclare gli avanzi, in epoche in cui riutilizzare il cibo era un imperativo non solo etico. Un esempio di polpette nate con questo finalità sono i famosi Mondeghili, tipici di Milano, che partono dalla carne già cotta.

Delle polpette esistono moltissime varianti, alcune delle quali a base di verdura, come le Polpette di sedano e patate all’acciuga, le Polpette croccanti di asparagi o le Polpette di zucchine e mozzarella. Per chi preferisse le cotture al forno, ci sono ricette come le Polpette di verdure al forno o le Polpette di melanzane al forno.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Polpette di quinoa e melanzane, Polpette di ceci, Polpette di zucca

1

Per preparare le polpette di pane con mozzarella e pancetta, iniziate mettendo in ammollo il pane all’interno di un piatto fondo con il latte. Quando sarà diventato morbido strizzatelo e raccoglietelo all’interno di una ciotola. Unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’aglio secco e l’erba cipollina tagliuzzata.

2

Aggiustate di sale, pepe e noce moscata e impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo umido unite del pangrattato. Tagliate la mozzarella a dadini di circa 1 cm. Con le mani appena inumidite prelevate un po’ del composto preparato e ricavate un incavo: riempitelo con un cubetto di mozzarella e una fetta di pancetta.  

3

Richiudete con altro composto e formate le polpette. Passatele in un piatto con le uova sbattute e poi nel pangrattato in modo da ricoprirle completamente.

 

 

4

Friggetele, poche alla volta, in abbondante olio di semi a 170°. Scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare su carta da cucina e servite le polpette di pane con mozzarella e pancetta ancora calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI PANE CON MOZZARELLA E PANCETTA "

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto