Paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck

La ricetta dei paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck è facile e golosa. Questo è un ricco primo piatto dai sapori e dalle consistenze ben abbinati tra loro. Pochi passaggi semplici e veloci porteranno a un risultato delizioso da condividere in famiglia o in una cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck sono un'idea facile e relativamente veloce per realizzare una pasta al forno dal gusto appagante. L'abbinamento radicchio e speck è delizioso e sempre vincente. In questa ricetta lo stracchino addolcisce l'amarognlo del radicchio e ammorbidisce il sentore affumicato dello speck per un risultato squisito.

I paccheri sono un formato di pasta tipico campano, una sorta di maccheroni giganti. La lieve rugosità della superficie fa sì che esaltino condimenti importanti e particolari. Alcuni esempi? I Mezzi paccheri con curry e cozze in crosta, i Paccheri con capperi, piennolo e calamari o gli insoliti Paccheri con salsa alla vaniglia, uovo e pepe.

Grazie alle loro dimensioni i paccheri ripieni costituiscono sempre un'idea sfiziosa e apprezzata: provate questi al tonno e patate gratinate con parmigiano reggiano.

E se anche voi siete fan dei piatti coccola, morbidi, ricchi e gratinati in forno vi consigliamo senz'altro di provare anche i Maltagliati pasticciati con ragù di lenticchie, le Lasagne con zucchine e gamberetti o i Cannelloni amalfitani.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni con porri, stracchino e nociMezzi paccheri con pane, burro e acciughe, Trofie speck e noci, Cannelloni con crema al radicchio

1

Per realizzare i paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck iniziate a tritare lo scalogno e fatelo appasire in una padella antiaderente con l'olio e una noce di burro. Quando sarà diventato trasparente unite il radicchio mondato e tagliato a listarelle. Dopo qualche minuto aggiungete lo speck tagliato a julienne, salate (tenendo conto che lo speck è già sapido di suo) e pepate. Portate a cottura e ritirate.

2

Unite alla padella lo stracchino e metà della besciamella. Mescolate per amalgamare e aggiustate eventualmente di sale e pepe. Scottate i paccheri in acqua bollente salata scolandoli a 2 minuti dal termine della cottura. Raffreddateli in acqua fredda e poneteli, in posizione verticale, all'interno di una pirofila sul cui fondo avrete disposto un po' della besciamella rimasta. Aiutandovi con un sac à poche farciteli con il ripieno. Velateli con un po' della besciamella rimasta e cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato.

 

3

Fateli gratinare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi per 5 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate e servite subito i paccheri gratinati ripieni di ctracchino, radicchio e speck.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PACCHERI GRATINATI RIPIENI DI STRACCHINO, RADICCHIO E SPECK"

Lasagne zucca e funghi

Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili. Leggi tutto

Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella... Leggi tutto

Ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Leggi tutto

Gnocchi di pomodoro

Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici. Leggi tutto