Mousse allo yogurt e passion fruit

Di una semplicità disarmante la mousse allo yogurt e passion fruit è un dessert goloso, perfetto per chiudere con soffice dolcezza una cena tra amici. A base di yogurt greco, panna e profumatissimo frutto della passione ​conquista i sensi.

Condividi

INGREDIENTI

Facile e veloce da preparare la mousse allo yogurt e passion fruit è un dessert goloso che conquista per la sua consistenza soffice e per il profumo intenso e caratteristico del maracuja.

Il frutto della passione, infatti, viene apprezzato soprattutto per il suo irresistibile profumo. Dal colore viola o giallastro, a seconda della varietà, presenta tanti semi commestibili leggermente polposi. Il suo sapore è dolce e acidulo al tempo stesso. Si sposa divinamente con la mousse bianca proposta in questa ricetta, che realizzata con panna e yogurt, risulta dolce senza esserlo eccessivamente.

Lo yogurt impiegato è quello greco. Più denso e cremoso di quello tradizionale perché viene "colato" a lungo: in questo modo perde quasi tutto il siero risultando più compatto e meno acido. Caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a realizzare mousse, bavaresi e semifreddi in abbinamento alla frutta. 

Già da solo, o semplicemente abbinato a frutta, cereali croccanti o biscotti come in questi bicchierini di Muesli con yogurt greco lamponi e pistacchi, lo yogurt greco costituisce un dessert leggero e goloso.

Se siete appassionati di dolci al cucchiaio troverete sicuramente la giusta ispirazione tra le ricette de Il Cucchiaio d’Argento dedicate a questo tipo di dessert.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mousse di fragole, Mousse al cioccolato e arancia, Panna cotta allo yogurt greco e pesche, Frozen yogurt con mirtilli e pesche

1

Per preparare la mousse allo yogurt e passion fruit fate reidratare, per prima cosa, i fogli di gelatina in acqua tiepida. Scaldate in un pentolino due cucchiai di yogurt con lo zucchero e il succo di limone. Quando lo zucchero si sarà sciolto unitevi i fogli di gelatina strizzati e mescolate a fuoco basso fino al loro completo scioglimento. 

2

Trasferite il composto in una ciotola capiente insieme al resto dello yogurt e amalgamate. Montate la panna freddissima in una ciotola che avrete reso altrettanto fredda tenendola in frigorifero. Incorporatela con molta delicatezza al composto di yogurt aiutandovi con una spatola.

3

Trasferite la crema in un sac à poche, munito di bocchetta a stella, e disponetela nei bicchieri di servizio. Fate assestare la mousse nel frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire estraete dai frutti la polpa profumata raccogliendola in una ciotolina.

4

Guarnite ogni bicchiere di mousse allo yogurt con la polpa di passion fruit e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE ALLO YOGURT E PASSION FRUIT"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto