Mini tartellette di biscotto con crema al cioccolato e meringa

Adatte come dessert per una cena tra amici o per una merenda, queste mini tartellette di biscotto con crema al cioccolato e meringa sono ​caratterizzate da un ripieno goloso di ganache al cioccolato e meringa italiana. Un sapore ben equilibrato per mignon facili da preparare. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le mini tartellette di biscotto con crema al cioccolato e meringa sono golosi pasticcini, bellissimi da vedere e deliziosi da gustare, perfetti da servire come dessert dopo pasto.

Niente pasta frolla o brisée per questi dolcetti, ma un guscio di biscotto polverizzato e burro fuso. Semplicissimo da realizzare, richiede solo il giusto tempo di riposo perché accolga al meglio il ripieno di ganache al cioccolato fondente e una ghiotta guarnizione di meringa italiana.

La meringa italiana si prepara montando gli albumi insieme a uno sciroppo di acqua e zucchero, portato a 121°. L'operazione non è complessa ma è necessario rispettare la temperatura richiesta, quindi possedere un termometro. Così realizzata, la meringa si usa per preparare il Semifreddo all'italiana oppure per scenografiche decorazioni di torte e crostate come la Torta regina con meringata o la Crostata meringata al latte condensato e limone in barattolo.

E se la vostra passione sono i dolcetti a tutto cioccolato, nella sezione dedicata troverete tanti altri pasticcini al cioccolato dai quali trarre golosa ispirazione. 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cestini di cioccolato e lamponiTorta meringata alle nocciole e cioccolato, Tartellette al cioccolato e frutta secca, Twix mini cakes

1

Raccogliete nel mixer i biscotti per le mini tartellette di biscotti con crema al cioccolato e meringa. Riduceteli in polvere quindi unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizzatelo per foderare il fondo e i bordi di 8 stampi da mini tartelletta. Ponete in frigorifero ad assestare per 1 ora. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: fate fondere il burro insieme alla panna e versatelo sul cioccolato fondente, spezzettato, che avrete raccolto in una ciotola.

2

Fate riposare per 5 minuti coperto con un piatto, quindi mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una ganache omogenea. Portatela a temperatura ambiente e poi fatela raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Trasferite la ganache in una sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm e formate un ciuffo all’interno di ogni tartelletta. Ponete in frigorifero fino al momento di decorare.

3

Preparate la meringa italiana: in una casseruola mettete l'acqua e lo zucchero, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere. Quando lo sciroppo sarà giunto ad una temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi in una planetaria p utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico. Quando avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, senza mai smettere di montare, fino a completo raffreddamento della massa. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca.

4

Trasferite la meringa italiana in una sac à poche con bocchetta liscia da 10 mm e formate dei piccoli ciuffi appoggiati sul perimetro della crema al cioccolato. Fatela dorare leggermente con il cannello e servite  subito le mini tartellette di biscotto con crema al cioccolato e meringa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI TARTELLETTE DI BISCOTTO CON CREMA AL CIOCCOLATO E MERINGA"

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto