Ketchup fatto in casa

Ecco la ricetta del Ketchup fatto in casa, una delle salse più famose al mondo, che con il suo gusto agrodolce è un perfetto accompagnamento per hamburger e ​patatine fritte. Facile da realizzare, la ricetta prevede solo un po' di pazienza per l'attesa di una cottura a fuoco lento ma il risultato è davvero strepitoso!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se siete amanti delle salse d'accompagnamento non potete farvi sfuggire la ricetta del ketchup fatto in casa. Buonissimo, con il suo gusto agrodolce e speziato, e facile da realizzare, volete mettere la soddisfazione di proporre agli amici invitati a cena patatine fritte o hamburger fatti in casa con la mitica salsa anch'essa home made?

Una ricetta "originale" del ketchup non esiste, si può più che altro parlare di una versione base che prevede passata di pomodoro e cipolle, con zucchero e aceto a conferire il tipico sapore agrodolce. Noi abbiamo aggiunto mezza mela e poi spezie: zenzero fresco grattugiato, noce moscata e paprika piccante. Il risultato è una salsa cremosa e densa dal gusto aromatico, più vivace e corposa e adatta anche (non si scandalizzino i puristi) ad accompagnare un piatto di lesso.

Assolutamente perfetta, comunque, per i Bocconcini di castagne e bacon, un Hamburger vegetariano o l'inossidabile gloria britannica Fish and chips.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maionese, GuacamoleSalsa bernese, Salsa barbecue

1

Per realizzare il ketchup fatto in casa affettate la cipolla e fatela appassire in una capiente padella con un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete la mela tagliata a cubetti, con la buccia, e fate insaporire per qualche minuto.

2

Aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero, l'aceto, lo zenzero grattugiato, la paprika, la noce moscata, qualche goccia di salsa Worchester e una presa di sale. Mescolate bene, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora, fino a quando la salsa si sarà ben ristretta.

3

Togliete il composto dal fuoco, frullatelo e passatelo al colino per ottenere una consistenza più fine e meno liquida. Quando il vostro ketchup fatto in casa si sarà completamente raffreddato, trasferitelo in un recipiente di vetro e servitelo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "KETCHUP FATTO IN CASA"

Pesto di fave

Il pesto di fave è una ricetta facile per una salsa dal sapore delicato, strepitosa spalmata sul pane o come condimento per la pasta: un vero inno alla stagione delle fave fresche. Leggi tutto

Salsa teriyaki

La salsa teriyaki è una salsa giapponese a base di soia e pochi altri ingredienti. Facile da preparare, la si può utilizzare a completamento di primi e secondi a base di riso, carne, pesce o verdura. Leggi tutto

Tahina

La tahina è un alimento base della cucina medio orientale, una pasta di semi di sesamo tostati e macinati con cui preparare deliziose ricette. Ed è anche semplice da fare in casa! Leggi tutto