Insalata di funghi porcini

L'insalata di funghi porcini, realizzata coi funghi crudi, è probabilmente il modo migliore per consumare i porcini gustando pienamente il loro sapore delicato, e al contempo intenso, di bosco. Una ricetta-non ricetta facilissima e altrettanto veloce che si rivela un antipasto ottimo e raffinato o un vero e proprio secondo piatto.

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di funghi porcini è probabilmente il modo migliore per gustare tutta la bontà di questi funghi pregiati, quando sono molto freschi. È una ricetta semplicissima, basta infatti tagliare i funghi a fette sottili e condirli con un'emulsione di olio e limone, scagliette di grana, prezzemolo tritato e un po' di pepe.

Così preparata l'insalata di funghi porcini è un antipasto raffinato da servire anche come secondo piatto, magari dopo un primo autunnale gustoso e ricco come le Tagliatelle di castagne, pancetta e pecorino.

I funghi porcini, in particolar modo se intendete consumarli crudi, non andrebbero lavati, bensì spazzolati delicatamente per eliminare la terra e poi puliti con un panno morbido. Se così facendo non riusciste proprio ad eliminare le impurità potete passarli molto velocemente sotto l'acqua per poi asciugarli con delicatezza.

Anche in autunno e inverno è possibile gustare ricche insalate di ortaggi crudi e fare il pieno di vitamine. Qualche esempio gustoso con l'Insalata invernale, l'Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo e con la frutta il Radicchio rosso con pere e arance.

 ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di funghi con speck e cicorino, Porcini frittiFunghi trifolati, Risotto ai funghi porcini

1

Per preparare l'insalata di funghi porcini dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei funghi: con un coltellino o un pelapatate raschiate il gambo e levate accuratamente le parti più legnose. Con uno spazzolino o un pennellino eliminate delicatamente la terra e le impurità: non dimenticate che i funghi freschi non si lavano, ma si puliscono con un panno.  

2

Dividete i gambi dalle cappelle dei porcini e tagliateli in fettine non troppo sottili, disponendoli poi su un largo piatto. Preparate l'emulsione per il condimento mescolando l'olio, il succo di limone filtrato (per la quantità regolatevi secondo i vostri gusti), il prezzemolo tritato finissimo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Riducete il formaggio in scagliette sottili.

3

Versate l'emulsione sopra i funghi ed amalgamate il tutto. Unite le scagliette di Grana Padano e l’insalata di funghi porcini è pronta per essere servita in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FUNGHI PORCINI"

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto

Polipetti in purgatorio

I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto

Cachopo

Il cachopo è una ricetta tipica dell'Asturia, regione nord-occidentale della Spagna. Somiglia a un cordon bleu e si prepara con fettine di vitello farcite di prosciutto crudo e formaggio filante e poi fritte. Un secondo di carne super goloso e... Leggi tutto