Gnocchi al gorgonzola

La ricetta degli gnocchi al gorgonzola è così semplice che tutti, ma proprio tutti, possono affrontare la preparazione di questo primo piatto, anche i neofiti in cucina. Si tratta di un piatto veloce e gustoso, soprattutto se si parte da gnocchi congelati in precedenza oppure acquistati.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Gli gnocchi al gorgonzola, se si ama questo formaggio a pasta cruda dal gusto deciso e dalla consistenza morbida e cremosa, sono irresistibili e hanno il vantaggio di essere facili e veloci da preparare. Una ricetta per improvvisare una cena fra amici.

Per preparare questo primo piatto si usa abitualmente il gorgonzola dolce, in quanto più morbido quello piccante è più compatto e consistente, oltre che più eborinato, perciò risulta meno adatto.

Gli ingredienti indicati nella ricetta possono essere aumentati o diminuiti (leggermente) per ottenere la consistenza che più vi piace, più cremosa o asciutta.

Se volete preparare gli gnocchi a casa seguite la nostra ricetta base, potrete poi scegliere fra numerosi condimenti, come gli gnocchi al salmone e doppio pepe oppure, per restare ai formaggi, gli gnocchi alla bava piatto tipico della cucina piemontese.

Tanti sono i tipi di gnocchi, cambiano le farine, la consistena, la forma, i gusti. Sul Cucchiaio trovi una grande varietà di ricette di gnocchi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di patate viola, Maccheroncini al gorgonzola, Fagottini pere e gorgonzola

1

Mentre portate a ebollizione l'acqua per gli gnocchi al gorgonzola, preparate il condimento. In una casseruola fate fondere a fuoco dolce il latte, la panna, il burro e il gorgonzola tagliato grossolanamente. Aggiustate di sale, pepe fresco di mulinello e, se gradite, noce moscata.

2

Cuocete gli gnocchi nell'acqua salata e scolateli con un mestolo forato non appena salgono galla. Conditeli con la salsa di gorgonzola calda  e unite il parmigiano reggiano grattugiato. Fateli saltare sul fuoco in modo da avvolgerli completamente. Trasferite gli gnocchi al gorgonzola nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI AL GORGONZOLA"

Trance di tonno

Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata. Leggi tutto

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Frullato di fragole

Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio. Leggi tutto

Pasta ricotta e zucchine

La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa. Leggi tutto