Gamberi ubriachi con pinoli e salsa di soia

I gamberi ubriachi sono un piatto tradizionale della cucina cinese che vi proponiamo in versione gourmet. Un'idea originale per un antipasto di pesce raffinato grazie a una preziosa marinatura e una romantica decorazione.

Condividi

INGREDIENTI

Questa ricetta dei gamberi ubriachi arriva dal ristorante Mu Dim Sum, locale milanese di cucina cinese cantonese contemporanea. Lo chef Chang Liu li ha inseriti nel menu del Capodanno cinese, associandoli a un augurio per il nuovo anno. Un piatto di festa da servire come antipasto in occasione di una cena speciale. 

La versione che vi proponiamo prevede i gamberi crudi e marinati nel liquore, una ricetta fedele alla tradizione ma moderna nella presentazione e nelle tecniche di cottura e trattamento degli ingredienti. 

I gamberi crudi vengono sgusciati e immersi per soli 5 minuti in una marinatura che va preparata con grande cura e con anticipo. Va infatti fatta riposare per 24 ore e poi filtrata. Un condimento che si prepara senza difficoltà e che man mano affinerete nel risultato finale, a seconda del vostro gusto e della qualità degli ingredienti scelti. 

Il nome della ricetta Gamberi ubriachi è dovuto alla presenza di un distillato di cereali molto costoso: il Moutai, considerato in Cina "il liquore degli Imperatori" o della diplomazia, immancabile negli incontri e nelle cene ufficiali più importanti. Per la versione casalinga suggeriamo un'alternativa alla portata di tutti, come una grappa cinese alla rosa o una grappa bianca morbida. 

La marinatura prevede due spezie trasversali nella cucina di tante culture, lo zenzero e il peperoncino. Ci sono poi ingredienti tipicamente cinesi come la salsa di soia e l'aceto di riso nero, ma anche il cipollotto, usato anche nei Pancake cinesi

L'aceto cinese più popolare in Cina è l'aceto Chinkiang, composto da acqua, riso glutinoso, crusca di frumento, zucchero, sale. Simile al balsamico ma più mite, ha un profumo dolce di riso, leggermente affumicato. Si usa, oltre che per le marinature, per condire i ravioli cinesi al vapore e le carni.

In questa ricetta troviamo due tipi di salsa di soia, ottenuta dalla soia, grano tostato, acqua e sale: uno chiaro, meno denso ma più salato e uno scuro, dovuto a un invecchiamento più prolungato e all'aggiunta di melassa, leggermente più dolce e meno salato della salsa leggera.

Una nota finale per la decorazione: la polvere di lampone è abbastanza facile da fare a casa; potete essiccare i lamponi freschi in forno a 70-80 gradi per un minimo di 24 ore, frullandoli successivamente per ottenere la polvere.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake cinesi al cipollotto, Riso d'oro

SCOPRI ANCHESei trucchi dalla cucina cinese contemporanea per stupire con ricette speciali

1

Per preparare la ricetta dei gamberi ubriachi iniziate dagli ingredienti occorrenti per la marinatura: aceto di riso cinese Chinkiang, Moutai o grappa di rose, salsa di soia light e dark, acqua, zenzero, aglio, cipollotto tritato, peperoncino, pepe e zucchero. Uniteli in una ciotola capiente, da riporre in frigorifero e lasciate riposare il tutto per 24 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, quando la vostra marinata sarà pronta sgusciate i gamberi che avrete in precedenza disposto su un tagliere o un piano di lavoro.

2

Con l'aiuto di un colino filtrate il condimento ottenuto. Immergete i gamberi sgusciati nel liquido della marinatura per 5 minuti. Scolate bene i crostacei. Completate la ricetta preparando la guarnizione a base di pinoli tostati, sesamo bianco tostato, aneto, cipollotto tritato, fiori eduli e polvere di lampone. Per ottenere la polvere di lampone potete essiccare i lamponi freschi in forno a 70-80 gradi per un minimo di 24 ore, frullandoli successivamente.

3

Impiattate disponendo tre gamberi in un piatto da portata. Completate con la decorazione finale. Spolverate il piatto con della scorza di lime grattugiata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERI UBRIACHI CON PINOLI E SALSA DI SOIA"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto