Crostoni con tonno, cipolle e paté d'olive

I crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive sono un ricco antipasto che può essere gustato anche come piatto unico, gustoso e veloce da preparare. Un felice connubio tra sapori di terra e di mare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Per un aperitivo o un antipasto davvero irresistibili la ricetta dei Crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive è semplicemente perfetta. Facili da realizzare, questi crostoni a base di pane casereccio, conquistano grazie al felicissimo connubio di sapori che li contraddistingue, da aggiungere alla lista di queste 15 ricette da mangiare con le mani

Il tonno fresco viene fatto scottare per pochi minuti e accompagnato ad anelli di cipolle rosse stufate, particolarmente dolci. A dare una nota decisa un paté d’olive realizzato con olive taggiasche, intenso ma amabile nel sapore. 

Bruschette e crostoni, inoltre, d’estate possono facilmente risolvere un pranzo e questi crostoni con padellata di tonno, cipolle e paté d’oliva, ottimi caldi ma anche serviti a temperatura ambiente, lo fanno in maniera gustosa e brillante.  

In alternativa al tonno, i più tradizionali Crostini al salmone affumicato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschetta al pomodoroBruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi, Crostini con uova e pomodoro

1

Per realizzare i crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive iniziate a mondare le cipolle e affettatele a falde. Raccoglietele in padella con un po’ di olio e fatele dorare su fuoco vivace pochi minuti, mescolando. Salatele e aggiungete un goccio di vino che lascerete sfumare. Copritele con un coperchio, lasciando uno sfiato, e fatele appassire su fiamma medio-bassa per 5 minuti. Togliete dal fuoco e tenete in caldo.

2

Nel frattempo sistemate le fette di pane su una leccarda rivestita di carta forno e fatele dorare sotto il grill su entrambi i lati, facendo attenzione a non biscottarle. In alternativa, tostatele su una piastra di ghisa.

3

Lavate e asciugate il tonno e tagliatelo a cubetti. Fateli scottare velocemente in padella con un po’ di olio, mescolando in modo che dorino in maniera uniforme: i cubetti dovranno cuocersi all’esterno e restare rosati all’interno. Trasferiteli in una ciotola insieme alla cipolla e mescolate.

4

Spalmate i crostoni con un generoso strato di paté d’olive. Distribuite su ognuno la dadolata di tonno e cipolla e irrorate con un giro di olio.

5

Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento, un po’ di origano e servite immediatamente i crostoni con tonno, cipolle e paté d’olive.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTONI CON TONNO, CIPOLLE E PATÉ D'OLIVE"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto