Chicken pie

Un gustoso pasticcio di pollo e funghi racchiuso in un guscio croccante: è la nostra chicken pie, una torta salata sfiziosa ispirata alla tradizione britannica ma con un tocco originale. Una ricetta facile che conquista anche per il suo aspetto invitante.

Condividi

INGREDIENTI

La chicken pie è una torta salata di origine anglosassone dal ricco e sostanzioso ripieno. Un vero e proprio pasticcio di pollo e funghi, cremoso e avvolgente, ricoperto da un guscio di pasta. Tradizione vuole che le pies siano realizzate con pasta brisée, la ricetta che vi proponimo è invece quella di una chicken phyllo pie perché abbiamo scelto di prepararla con la pasta fillo per un risultato altrettanto gustoso in un involucro super croccante. Un piatto unico o un secondo piatto che si prepara senza difficoltà e regala grande soddisfazione: dall'aspetto invitante, è buonissima. Ed è soprattutto un modo decisamente gustoso per servire il petto di pollo. Il brodo di pollo può essere sostituito con del buon brodo vegetale. E se siete in vena di cimentarvi, perché non provare a fare anche la Pasta fillo at home

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasticcio di pollo, Triangoli di pollo alle erbette e salsa al curry, Vol-au-vent al ragù bianco di pollo

1

Preparare questa chicken pie è semplice. Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in una casseruola con due cucchiai d'olio. Quando sarà diventata trasparente aggiungete l'aglio, il timo, il pollo a pezzetti e fatelo rosolare in maniera uniforme mescolando spesso.

2

Aggiungete poi i funghi mondati e tagliati a fettine, fateli insaporire per qualche minuto, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare e portate a cottura con il brodo di pollo.

3

Quando il brodo si sarà ritirato aggiungete l'amido di mais e la panna da cucina. Mescolate e portate a bollore, a questo punto avrete ottenuto un composto cremoso e legato. Ritirate dal fuoco e tenete da parte. Prendete 4 fogli di pasta fillo e divideteli a metà. Ponete il primo all'interno di una padella di ghisa da 20 cm di diametro. Spennellatelo con olio extravergine d'oliva. Aggiungete via via gli altri fogli dopo averli unti, disponendoli sfalsati in senso orario, fino a ottenere un guscio di pasta che copra la base e i bordi del tegame.

4

Versate ora il composto di pollo e funghi. Coprite con i fogli di pasta fillo restanti, sempre tagliati a metà e sempre spennellati di volta in volta con olio. Una volta posto l'ultimo, ripiegate appena i bordi verso l'interno e con un coltello praticate  4 incisioni a croce.

5

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, coprendo per i primi 20 minuti con un foglio di carta alluminio appena appoggiato sopra. Sfornate la chicken pie, cospargetela con con sale in fiocchi e rosmarino fresco e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHICKEN PIE"

Pasticcio di pollo

Il pasticcio di pollo è una torta salata realizzata con un impasto fatto in casa farcito con un ripieno composto da molti ingredienti. Il pollo è l'ingrediente principale, mischiato a mandorle, pistacchi e capperi con in aggiunta una erba aromatica... Leggi tutto