Cheesecake alla frutta

Bella, fresca e colorata la cheesecake alla frutta è il dolce ideale per allietare i dopocena estivi. ​Dal ripieno morbido e cremoso e dalla copertura sempre diversa questa cheesecake senza cottura è molto facile da preparare e il risultato è sempre assicurato. La ricetta perfetta per stupire gli ospiti con semplicità.

Condividi

INGREDIENTI

Colorata, golosa e sempre diversa: la nostra cheesecake alla frutta è un dessert estivo perfetto.La ricetta è facile e veloce nella preparazione, che richiede meno di mezz'ora. Come sempre, poi, va tenuto in considerazione il tempo necessario al raffreddamento in frigorifero. Si tratta di una cheesecake senza cottura, ideale da preparare quando fa molto caldo e accendere il forno può diventare un incubo.La base è realizzata con biscotti secchi, il ripieno è un classico: Philadelphia e panna, senza uova. La copertura lascia spazio alla vostra fantasia, scegliete la frutta estiva che preferite e sbizzarritevi nella composizione. Con la bella stagione le torte alla frutta diventano particolarmente golose grazie all'ampia varietà disponibile. Dalla classica Crostata alla frutta alla semplicissima Torta soffice alle fragole fino alla spettacolare Torta a strati alle pesche e ciliegie le idee sono tantissime e tutte allettanti.Restando sui dolci alla frutta senza cottura alternative ghiotte e semplici sono la Sbriciolata alle fragole senza cottura e la Torta geometrica.ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake ai frutti di boscoCheesecake alle fragole e lime, Cheesecake al mango, Cheesecake al cioccolato e frutti rossi
1

Per realizzare la cheesecake con frutta fresca cominciate a preparare la base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e amalgamate sempre tenendo l'apparecchio in funzione. Con il composto ottenuto formate una base omogenea all'interno di uno stampo a cerniera con cerchio apribile da 22 cm di diametro. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero per l'intera durata del procedimento.

2

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una ciotola montate il formaggio spalmabile con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia estratti dalla bacca, fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete la panna restante in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.

3

Fate raffreddare e aggiungete il miscuglio al composto di Philadelphia, amalgamando bene. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo rimuovete l'anello passando la lama di un coltellino affilato lungo i bordi del dolce e trasferitelo sul piatto da portata. Decorate la cheesecake con la frutta fresca e completate con qualche fogliolina di menta. Lucidate a piacere con gelatina alimentare a spruzzo e servite subito la cheesecake alla frutta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE ALLA FRUTTA"