Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è una ricetta che non prevede grosse difficoltà, richiede solo un po' di attenzione nei passaggi e di attesa nelle fasi di riposo. Detto ciò verrete ricompensati da un golosissimo dessert: un ripieno cremoso, il sapore vellutato della crema al limone e la frutta fresca lo rendono semplicemente irresistibile. Ideale per un'occasione speciale come un compleanno estivo.

Condividi

INGREDIENTI

La cheesecake al limone è un dolce che regala grandi soddisfazioni: sulla classica base di biscotto viene adagiato un ripieno cremoso realizzato con del Philadelphia. Dopo la cottura in forno la torta viene ricoperta con una crema di limone, arricchita con fragole e lamponi, e lasciata in frigorifero a riposare. In questo modo sapori e consistenze si armonizzano perfettamente e la cheesecake è pronta per allietare un pranzo domenicale o altre piacevoli occasioni, come un compleanno

Il lemon curd, conosciuto anche come lemon cheese, è una preparazione tradizionale inglese profumata e delicata, aromatizzata da succo e scorza di limone. Una golosa crema che si può gustare semplicemente spalmata su pane o scones oppure utilizzata per farcire torte e crostate al pari di una crema pasticciera. Se per questa ricetta avete modo di prepararlo in anticipo e farlo riposare 10-12 ore prima dell'utilizzo il sapore sarà ancora più intenso.

La cheesecake è un dessert tradizionale americano che ha conquistato le nostre cucine. La più famosa di tutte è forse la New York Cheesecake ma ne esistono infinite varianti, con e senza cottura. Nel periodo estivo sono un modo fantastico per realizzare dolci con la frutta, ghiotti esempi sono la Cheesecake con pesche, cacao e amaretti, la Cheesecake di fragole e lime o la Cheesecake al mango.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake tiramisù, Crostata cheesecake al lime e pinoli, Japanese cheesecake

1

Per realizzare la cheesecake al limone dedicatevi innanzi tutto alla preparazione del lemon curd seguendo il procedimento indicato nella ricetta. Preparate la base della torta tritando i biscotti e mescolandoli al burro fuso. Stendete il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, compattatelo e livellatelo con una spatola, o il dorso di un cucchiaio, quindi riponete in frigorifero per il tempo necessario a preparare il ripieno.

2

Riunite nella ciotola della planetaria il formaggio spalmabile con le uova e il tuorlo, lo zucchero e la farina. Montate la frusta e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete la panna acida e azionate nuovamente l'apparecchio per incorporarla. Nel caso non riusciate a reperire la panna acida potete sostituirla con 220 ml di panna fresca alla quale aggiungere 80 ml di succo di limone. Lavorate con una frusta e lasciate riposare in frigorifero per 20-30 minuti prima del suo utilizzo.

3

Ora versate la crema a base di Philadelphia e panna acida nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 150°C per un'ora circa. Trascorso questo tempo sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata. Spalmate accuratamente il lemon curd sulla superficie e decoratela con fragole, lamponi e foglioline di menta. Riponete la cheesecake al limone in frigorifero e fatela riposare per 4 ore prima di servirla con un spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE AL LIMONE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto