Alici marinate al limone

Le alici marinate al limone sono un antipasto veloce e gustoso che va sempre a ruba nelle cene fra amici o nei buffet. La ricetta è facile e non prevede cottura: basterà l'acidità dei limoni a 'cuocere' il pesce. Le alici marinate sono un modo sano e leggero per gustare una pietanza a base di pesce azzurro, dalle preziose proprietà nutrizionali.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le alici marinate al limone sono un antipasto freddo, facilissimo da preparare, tipico del Sud e delle zone costiere d'Italia. La marinatura è un'antica tecnica, già conosciuta dai Greci, per conservare e preparare gli alimenti, senza una vera cottura.

Sono infatti gli acidi del limone, e del pochissimo aceto, che consentono una simil 'cottura' delle carni così tenere delle acciughe. Il risultato è una pietanza fresca e gustosa dal sapore lievemente acidulo e molto appetitosa.

Con questa ricetta otterrete un antipasto di pesce tipicamente mediterraneo che è un inno alla salute a tavola, grazie alla vitamina C del limone e alle ottime caratteristiche nutrizionali del pesce azzurro, ricco di preziosi Omega 3.

Spesso la tecnica della marinatura, rielaborata con molteplici ingredienti, è impiegata per insaporire carne, pesce o verdure che successivamente vengono cotti. Si tratta sempre di preparazioni particolarmente aromatiche e stuzzicanti: provate ad esempio gli Hamburger di pollo marinati al lime, il Filetto di salmone marinato alla salsa di soia o le Melanzane marinate con capperi e peperoncino.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette con sardine marinate, Cestini di taco con gamberi marinati, Alici al forno, Alici agli agrumi

1

Preparate le alici marinate al limone partendo dalla marinatura. In un mixer frullate il succo di limone filtrato con il prezzemolo, l'aglio, il sale, l'aceto, e l'olio extravergine d'oliva fino ad ottenere un'emulsione omogenea.

2

In una teglia adagiate le alici pulite con la parte interna rivolta verso l'alto e irrorate con l'emulsione, il peperoncino a tocchetti e il pepe rosa in grani e lasciate marinare in frigorifero per almeno 5 ore.

3

Una volta pronte trasferite le alici marinate al limone su un piatto da portata e guarnite con la scorza di limone e un filo d'olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI MARINATE AL LIMONE"

Alici “arriganate”

Eviscerate le alici, diliscatele, infarinatele e friggetele in una padella colma d’olio ben caldo. Ritiratele quando sono dorate e asciugatele su carta assorbente. In un largo tegame scaldate due cucchiai di olio, disponetevi uno strato di alici... Leggi tutto

Alici al finocchietto

Lavate le alici, tagliate la testa, apritele a libro, diliscatele. Lavatele, asciugatele e disponetele in un solo strato su un piatto abbastanza fondo.Irroratele con il succo di quattro limoni e cospargetele con il finocchietto tritato. Lasciatele... Leggi tutto

Alici al forno

Si sente dire che cucinare il pesce è difficile, dopo aver provato questa ricetta vi renderete conto che è solo una diceria.  Un secondo piatto di pesce facile, veloce, sano e gustoso. Il pesce azzurro fa bene, si sa, e in cucina è molto... Leggi tutto