Torta salata zucca, pancetta e timo

Profumo e colori d'autunno per la torta salata ​zucca, pancetta e timo, una ricetta gustosa e dal procedimento semplice che si adatta a varie occasioni. Come antipasto o secondo piatto è una torta salata perfetta da condividere in famiglia e da gustare fetta dopo fetta.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Nel video della Torta salata zucca, pancetta e timo vi sveliamo come portare in tavola una ricetta gustosa e facilissima da realizzare. È un antipasto per celebrare l'autunno ed è perfetto da condividere in famiglia, fetta dopo fetta.

La torta salata zucca, pancetta e timo è una ricetta facile e gustosa per servire una pietanza ideale sia come antipasto sia come secondo piatto. Una sorta di Quiche Lorraine in versione autunnale dove il guscio di pasta brisée accoglie un ripieno di delicata zucca cotta in padella e legata con panna e uova a cubetti di pancetta affumicata

Per velocizzare i tempi, già piuttosto rapidi, di preparazione abbiamo impiegato la pasta già pronta, se però vorrete cimentarvi con la Pasta brisée fatta in casa sappiate che è semplicissima e il risultato sarà ancora più squisito.

Se invece cercate una torta di zucca vegetariana vi proponiamo la Quiche alla zucca, con funghi, spinaci e una base di pasta sfoglia, o la deliziosa Torta di zucca nusàt che si prepara direttamente in teglia, senza guscio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di zucca Torta salata funghi, speck e mozzarella, Torta salata con radicchio al miele di bosco, Gratin di pane, zucca e formaggio

1

Preparare la torta salata di zucca, pancetta e timo è semplice. Per iniziare mondate la zucca e tagliatela a cubetti, cuocetela in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio, a fuoco medio, per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

2

Trasferite la polpa di zucca cotta in una ciotola e frullatela con di un mixer ad immersione, fino a ottenere una purea omogenea. Lasciatela raffreddare, quindi unite la panna.

3

Amalgamate il composto, aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo, il timo fresco e la pancetta. Mescolate con cura e aggiustate di sale e pepe.

4

Foderate con la pasta brisée una teglia dal fondo amovibile, di circa 22 cm, precedentemente imburrata. Se necessario eliminate la pasta in eccesso lungo i bordi dello stampo e bucherellate il fondo. Farcite il guscio di brisée con il composto di zucca e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.

5

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta salata con zucca, pancetta e timo e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla eventualmente cosparsa con una macinata di pepe nero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA ZUCCA, PANCETTA E TIMO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto