Torta paradiso con crema pasticciera alla fava tonka e melagrana
- Preparazione 40 min
- ricetta facile
Bella e (im)possibile! La Torta paradiso con crema pasticciera alla fava tonka e melagrana è un dolce goloso e scenografico, che vede l'utilizzo di ingredienti "preziosi". Per fortuna prepararla è anche molto facile... Il dessert perfetto per un'occasione speciale.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 50 min
- Porzioni 8
INGREDIENTI
- 150 g di zucchero semolato extrafino
- 150 g di burro morbidissimo
- 80 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 2 uova
- 2 tuorli
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- ½ bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
La Torta paradiso con crema pasticciera alla fava tonka e melagrana è una torta golosa e scenografica dalla ricetta facile, con una base di Torta paradiso (che potete realizzare anche con il Bimby) arricchita con due ingredienti "preziosi". Andiamo a scoprire perché.
Il primo è la melagrana: è piena di virtù per la salute, grazie al suo contenuto di vitamine (A, B, C, E, K), sali minerali, flavonoidi e fibre alimentari idrosolubili. Il consumo di questo frutto apporta moltissimi benefici, dei quali vi parliamo nel nostro approfondimento su come cucinare la melagrana. Potete impiegarla in molte ricette, sia dolci che salate come i Pancake alle castagne e melagrane, le Palline di formaggio e melagrana e il Burghul alla melagrana. In questo caso, la melagrana dà anche un contributo estetico notevole: i suoi chicchi sembrano dei veri rubini.
L'altra protagonista di questa torta è la fava tonka, ingrediente meno conosciuto, ma altrettanto interessante: si tratta dei semi di un frutto proveniente dal Sudamerica che una volta essiccati assumono una consistenza simile al legno e sentori aromatici tra la mandorla, la vaniglia e il miele. Grazie a queste sue proprietà aromatiche è molto utilizzata in pasticceria. In questa ricetta è impiegata al posto della bacca di vaniglia per insaporire la crema pasticciera.
Per un'occasione davvero speciale.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta Kinder Paradiso, Torta soffice con crema al latte, Crostata al cioccolato e melagrana
Come preparare: Torta paradiso con crema pasticciera alla fava tonka e melagrana
Per realizzare la Torta paradiso con crema pasticciera alla fava tonka e melagrana iniziate dalla base: montate in una ciotola capiente il burro con lo zucchero, che aggiungerete in due riprese, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Unite le uova e i tuorli uno alla volta, il sale e i semi di vaniglia e continuate a mescolare fino ad amalgamare completamente.
Aggiungete la farina e la fecola, setacciate insieme al lievito, e mescolate con una spatola. Dovrete ottenere un composto liscio e spumoso. Trasferitelo in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate bene la superficie e cuocete in forno già caldo a 170° per 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Preparate la crema pasticciera: in una ciotola riunite i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e lavorateli con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Scaldate in una casseruola il latte, con la panna e la fava tonka, fino a portarlo al limite dell'ebollizione. Versate il liquido a filo sul composto di uova continuando a mescolare. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, lasciate sobbollire fino ad addensamento. Trasferite in un contenitore di vetro e coprite con la pellicola a contatto fino al completo raffreddamento.
Tagliate la torta orizzontalmente in 3 dischi della stessa altezza. Ponete il primo su un piatto e spalmatelo con 1/3 della crema pasticciera aggiungendo una manciata di chicchi di melagrana. Sovrapponete il secondo disco di pasta e farcite anche questo con crema e melagrana. Terminate con un ultimo strato che decorerete con altra crema, melagrana, zucchero a velo setacciato e qualche foglia di menta. La vostra Torta paradiso con crema pasticciera alla fava tonka e melagrana è pronta per essere gustata.
Mini cheesecake all'arancia
Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto
Polenta al latte
La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere! Leggi tutto
Lotus cheesecake bars
Lotus cheesecake bars, una ricetta speciale per una cheesecake fredda, porzionata in barrette super golose al gusto Lotus, i famosi biscotti speziati e caramellati. Leggi tutto
Galette des Rois
La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto
Pull-apart bread alla zucca
Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto
Crema pasticciera
Scopri come si prepara una perfetta crema pasticciera con la ricetta del Cucchiaio d’Argento. Una crema ideale per farcire golosissimi dolci. Leggi tutto
Crema al mascarpone
La crema al mascarpone è un dolce fresco e goloso, ideale anche per farcire torte o il panettone. Scopri la ricetta facile e veloce del Cucchiaio d’Argento. Leggi tutto