La torta Nocciolina è un dolce da pasticceria scenografico adatto ad occasioni di festa, come compleanni e ricorrenze, ma anche cene formali. Insomma, è il classico dolce che vi farà fare bella figura. E' un dessert abbastanza impegnativo da realizzare. Questa è infatti una torta da preparare un giorno prima a quello dell'effettivo consumo. Questa ricetta l'ha realizzata per Il Cucchiaio d'Argento il giovane pasticcere Nicolo Moschella, che per noi ha preparato anche la Seduzione e la Torta Melinda.
Adatta agli amanti della nocciola, la torta Nocciolina ha un cuore di pan di spagna farcito con una bagna al maraschino e una bavarese alla nocciola.
Per l'effetto finale della glassa a specchio è necessarria la gelatina neutra, che trovate al supermercato sottoforma di spray o vasetti. La gelatina neutra rappresenta un ingrediente fondamentale per dare lucentezza e lucidità alla superficie superiore della torta, proprio perchè ricca di fruttosio. Infatti, più zuccheri sono presenti nella glassa, più questa sarà lucida.
Se vi piacciono le torte importanti e di forte impatto visivo non potete perdervi la Red Velvet, la Torta Cappuccino, la Torta Pavlova ai frutti rossi e passion fruit.
ALTRE RICETTE DOLCI GOLOSE: Torta al cioccolato e uva passa, Crostata con namelaka al cioccolato bianco e vaniglia, Torta alla crema di cioccolato bianco e fragoline.