Torta di tagliatelle

La torta di tagliatelle è un tipico dolce emiliano costituito da una base di pasta frolla morbida, un ripieno di mandorle, cedro candito, zucchero e liquore  e una copertura di vere e proprie tagliatelline all'uovo, preparate come quelle classiche solo non salate. Perfetta come dessert per il pranzo della domenica.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una base di pasta frolla, particolarmente morbida perché lievitata. Un ripieno di mandorle, cedro candito, zucchero e liquore Sassolino. Una copertura di tagliatelle all'uovo, stese da crude, che diventano croccanti in cottura: è la torta di tagliatelle un dolce tipico emiliano assolutamente imperdibile.

L'intera regione conta una lunga tradizione e molte versioni di questo dolce casalingo per eccellenza: la città di Bologna ne vanta la ricetta depositata presso la Camera di Commercio cittadina. Si può arrichire con amaretti sbriciolati, così come si può omettere il cedro. Comunque sia si tratta di una crostata unica e inconfondibile. 

Sempre a base di pasta all'uovo e frutta secca anche in Umbria, nel periodo natalizio, si può gustare un dolce particolare: si tratta delle Tagliatelle dolci alle noci. Non potete più farne a meno? Allora eccovi le Tagliatelle fritte per carnevale, spolverate di zucchero a velo, oppure le Tagliatelle in gomitoli morbide e croccanti e servite con il ragù.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Spongata, Torta di tagliolini, Torta sbrisolona, Pinza bolognese

1

Per preparare la torta di tagliatelle iniziate con il tritare finemente con il coltello i canditi e le mandorle, quindi raccoglieteli in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Mescolate e tenete da parte. Preparate la pasta all'uovo: in una ciotola versate la farina, formate una fontana e sgusciatevi al centro le uova.

2

Rompetele con una forchetta prendendo un po' della farina circostante, quindi impastate il tutto a mano fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica che metterete all'interno di un sacchetto di plastica e farete riposare per almeno 60 minuti a temperatura ambiente. Preparate adesso la pasta frolla: con la planetaria (o il mixer) impastate a bassa velocità con il gancio k lo zucchero con il burro.

3

Aggiungete la farina e il lievito e impastate fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

4

Nel frattempo stendete la pasta all'uovo, con il matterello o l'apposita macchinetta, in una o più sfoglie sottili e lasciatele sul tagliere fino a quando saranno diventate ruvide e asciutte (non dovranno seccarsi troppo o si romperanno). Se avete usato il mattarello arrotolate la sfoglia e ricavate i tagliolini con un coltello affettando l'impasto a fette sottilissime di 1 mm. Se invece avete utilizzato la macchinetta tagliate le sfoglie con l'apposito attrezzo. Disponete i taglioni sulla spianatoia infarinata e lasciateli asciugare.

5

Stendete la pasta frolla in un disco dello stesso diametro della teglia (22 cm di diametro in questo caso) e distribuite un po' di tagliatelline lungo la circonferenza. Tenete da parte un po' di ripieno che servirà per decorazione e distribuitene una metà sulla frolla.

6

Coprite con metà delle tagliatelline rimaste, bagnate con un po' di liquore e fate un secondo strato di ripieno. Cospargete con le tagliatelline rimaste e distribuitevi sopra la piccola quantità di ripieno rimasto. Mettete sulla superficie tanti piccoli fiocchetti di burro e irrorate il dolce nuovamente con un po' di liquore.

 

7

Cuocete la torta nel forno già caldo a 160° per 50 minuti - 1 ora controllando più volte che le tagliatelline non brucino in superficie. Se vedete che si stanno abbrustolendo troppo, coprite il dolce con un foglio di alluminio. Fate raffreddare e prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI TAGLIATELLE"

Cheesecake basca al pistacchio

La cheesecake basca al pistacchio è una torta al formaggio senza guscio dalla consistenza unica, compatta fuori e cremosa dentro, di strepitosa bontà. Una variante particolarmente golosa del famoso dolce che da San Sebastian ha conquistato il mondo. Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Biscotti al grano saraceno

La ricetta dei biscotti al grano saraceno è un modo facile per ottenere deliziosi dolcetti di pasta friabile farciti con confettura ai lamponi. Perfetti a colazione e a merenda, vanno benissimo per una pausa golosa in qualsiasi momento della... Leggi tutto

Scarcelle pugliesi

Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno. Leggi tutto

Pigna di Pasqua

La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: si chiamerà Crescia nelle Marche, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia. Qui vi proponiamo la... Leggi tutto