Torta di mele e quinoa

La torta di mele e quinoa è una torta di mele rustica a base di farina integrale, quinoa e mele. L'aspetto casalingo e il sapore delicato ne fanno un dolce perfetto da mangiare a colazione o a merenda anche perché risulta sostanziosa sebbene priva di grassi aggiunti.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Vi proponiamo la ricetta di un dolce vegano, la torta di mele e quinoa, che non contiene né lattosio, né uova, né grassi aggiunti. Si tratta di una torta rustica di mele realizzata con un impasto di farina integrale, quinoa cotta, purea di mele e zucchero di canna. Il dolce è poi decorato con altre fettine di mela e cotto in forno. Come nella ricetta della Torta alle due mele, anche qui si è scelto di impiegare mele renette nell'impasto e mela golden per la decorazione.

Originaria delle Ande la quinoa viene spesso considerata un cereale, erroneamente. In realtà si tratta di una pianta erbacea della stessa famiglia di spinaci e barbabietole. Alimento ricco di minerali e fibre vegetali, possiede un elevato contenuto proteico. Ed è molto buona! Ragione per cui è decisamente consigliabile introdurla in cucina dove risulta piuttosto versatile. Provatela in queste 6 ricette con la quinoa che abbiamo selezionato per voi e in questa combinazione, la Quinoa con crema di zucca e arancia, un dessert davvero particolare e delizioso.

Se invece volete provare altri dolci con le mele sulle pagine del Cucchiaio non avrete che l'imbarazzo della scelta!

ALTRE RICETTE GOLOSE: Strudel di mele in pastafrolla, Crostata di mele e mirtilli, Rose di pasta sfoglia e mele alla cannellaCrostata di mele con crema

1

Per realizzare la torta di mele e quinoa iniziate a sbucciare le mele renette e tagliarne la polpa a tocchetti. Trasferitela in un tegame con due cucchiai di acqua e 2 di zucchero. Unite la scorza grattugiata e il succo di ½ limone e cuocete con il coperchio, su fiamma bassa, per una decina di minuti. Fate evaporare l'eventuale liquido rimasto e frullate la polpa con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea che terrete da parte.

2

Sciacquate bene la quinoa e fatela tostare per qualche minuto in una padella antiaderente. Versate il doppio del suo volume in acqua e cuocetela, a fiamma bassa e pentola coperta, per circa 20 minuti. Sgranatela con una forchetta e fatela raffreddare. 

3

Mescolate la farina con lo zucchero di canna rimasto, il sale e il lievito. Unitevi la quinoa e la purea di mele. 

4

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e versate il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Sbucciate la mela golden, tagliatela a fettine e bagnatele con il succo di limone rimasto. Disponete quindi le fettine a raggiera sulla superficie del dolce.

5

Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180° e cuocetelo per circa 45 minuti. Sfornate la torta di mele e quinoa, lasciatela intiepidire prima di sformarla, quindi servitela fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE E QUINOA"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto