Torta di girelle alla ricotta

Una ricetta golosissima​, ideale per fare il pieno di energie a colazione o coccolarsi all'ora della merenda. La Torta di girelle alla ricotta è facile da preparare e davvero irresistibile, con un cuore goloso di ricotta e gocce di gioccolato: da provare subito!

Condividi

INGREDIENTI

La Torta di girelle alla ricotta è un dolce goloso e facile da realizzare. Perfetto a merenda e golosissimo a colazione, farà felice grandi e piccini. Per realizzarlo, se utilizzate pasta sfoglia già pronta, vi basteranno appena 20 minuti, più la cottura. Se invece preferite realizzare la pasta da voi, utilizzando la ricetta tradizionale o la ricetta veloce, i tempi si allungheranno leggermente, ma ne guadagnerete in gusto!

L'abbinamento di ingredienti che troviamo nel ripieno di questa torta di girelle, una crema di ricotta con gocce di cioccolato, è utilizzato in molte altre ricette dolci, da quelle tradizionali, come i Cannoli siciliani, a idee più originali come la Torta di amaretti, ricotta e cioccolato.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cioccolato e crema di ricotta, Torta di briciole alla ricotta, Tortino di ricotta

1

Per preparare la torta di girelle alla ricotta, in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, i semi di vaniglia, le gocce di cioccolato e gli amaretti sbriciolati con le mani. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea.

2

Stendete la pasta sfoglia sulla superficie di lavoro con la sua carta forno e, aiutandovi con una spatola, distribuitevi sopra il composto preparato. Livellate e arrotolate stretto incominciando da un lato lungo verso l’altro.

3

Con un coltello affilato tagliate il cilindro così ottenuto a fette di 2 cm di spessore. Disponetele affiancate all’interno di uno stampo circolare da crostata da 18 cm di diametro foderato di carta forno.

4

Cuocetele nel forno già caldo a 180° per 45-50 minuti o fino a doratura della pasta, poi sfornate e servite la vostra torta di girelle alla ricotta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI GIRELLE ALLA RICOTTA"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto