Torta di compleanno particolare
- Preparazione 1h e 20 min
- ricetta impegnativa
La torta di compleanno che vi proponiamo è un dolce particolare e scenografico, ispirato alla più classica Saint Honoré. Una ricetta impegnativa ma dal risultato strepitoso, ideale per festeggiare una ricorrenza importante.
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 1h e 20 min
- Tempo cottura 50 min
- Tempo di riposo 1h e 20 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 60 g di farina
- 40 g di latte
- 40 g di acqua
- 30 g di burro
- 70 g di uova (circa 2 uova piccole)
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero Per il craquelin:
- 75 g di farina 00
- 60 g di burro
- 75 g di zucchero di canna Per la bagna alla vaniglia:
- 100 g di zucchero
- 200 g di acqua
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g di mascarpone
- 400 g di panna fresca
- 100 g di crema pasticciera
- 50 g di zucchero a velo
- vaniglia Per la pasta biscotto
- 80 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 4 uova a temperatura ambiente Per il caramello
- 200 g di zucchero semolato Altro
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di crema pasticciera
Come preparare: Torta di compleanno particolare
Iniziate a preparare la torta di compleanno dalla base, stendendo la pasta sfoglia a uno spessore di 2 mm. Trasferite la sfoglia con la carta forno su una teglia e copritela con un tappetino di silicone microforato da pasticceria. Servirà come peso per mantenere la sfoglia piatta in cottura e non farla bruciare in superficie. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti o fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente. Non appena la pasta sfoglia sarà completamente fredda, coppatela con un anello dal diametro di 20 cm e tenete da parte: sarà la base della vostra torta.
Intanto occupatevi della pasta biscotto preparandola secondo la nostra ricetta base. Lasciatela raffreddare e coppatela con un anello da 18 cm di diametro. Tenete da parte.
Ora dedicatevi al craquelin. Lavorate, in una planetaria, il burro con lo zucchero di canna e la farina e amalgamate rapidamente il tutto utilizzando la foglia. Dovrete ottenere un composto uniforme, non troppo compatto, ed elastico.
Prendete l'impasto e sistematelo tra due fogli di carta forno. Stendetelo a uno spessore di circa 1 o 2 mm e fate riposare in freezer per 1 ora circa.
Procedete con i bignè: versate in un pentolino il latte, l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolate molto bene e rimettete sul fuoco per alcuni minuti, per permettere al composto di asciugarsi.
Trasferite la pasta in una planetaria e lavoratela con la foglia fino a quando avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60°. Solo a questo punto unite le uova all'impasto, incorporandone una alla volta, continuando a lavorare fino a quando otterrete un composto omogeneo, umido, tendente al cremoso.
Riempite un sac à poche, utilizzando una bocchetta liscia di circa 8/10 mm, e formate bignè di 2 cm di diametro distanziandoli tra loro su carta forno o su un tappettino forato (ne otterrete 15). Tirate fuori dal freezer l'impasto dei craquelin e con un coppapasta del diametro di 3 cm ricavate dei dischetti, uno per bignè.
Prendete i dischetti e posizionateli con delicatezza sulla superficie dei bignè. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti o fino a doratura senza mai aprire lo sportello.
A questo punto decorate i bignè con il caramello. In un pentolino versate lo zucchero e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mai mescolare ma facendo ruotare delicatamente la pentola. Quando il caramello si presenta leggermente denso e colorato, infilzate con una pinza la base dei bignè e immergenteli a testa in giù nel caramello. Per far asciugare il caramello in modo uniforme trasferiteli man mano e con cura nelle semisfere di uno stampo in silicone (questo modello con 15 cavità si trova facilmente online). Fate raffreddare completamente.
Estraete i bigné craquelin caramellati dallo stampo e farciteli con parte della crema pasticciera. Conservate in frigorifero.
Preparate la Chantilly al mascarpone. In una planetaria, versate la panna insieme allo zucchero a velo, il mascarpone e i semi di vaniglia. Iniziate a montare il tutto fino a raggiungere una crema densa.
Incorporate i 100 g di crema pasticciera e mescolate fino a quando i due composti non si saranno completamente amalgamati. Conservate in frigo. Preparate per ultima la bagna alla vaniglia. In un pentolino versate l'acqua, la vaniglia e lo zucchero. Portate a ebollizione per circa 3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Ora componete la torta. Posizionate sul piatto da portata la base di sfoglia. Distribuite un paio di cucchiai di crema pasticciera formando un leggero strato sulla sfoglia e ponete sopra il cerchio di biscuit, facendo una leggera pressione, così che si stabilizzi.
Con un pennello da cucina bagnate generosamente il cerchio di pasta biscotto e ricopritelo con uno strato uniforme della crema pasticciera rimasta. Potete distribuirla con un cucchiaio o creando dei cerchi concentrici con un sac à poche.
Posizionate i bignè a corona sul perimentro della sfoglia, lasciando uno spazio di 1 cm e mezzo tra l'uno e l'altro. Decorate la torta come nell'immagine con dei ciuffetti di Chantilly utilizzando un sac à poche con l'apposita bocchetta da Saint Honoré. Nel caso non disponeste di questa bocchetta potete utilizzare la sac à poche tagliando la punta in diagonale.
Ultimate la decorazione con gli stessi ciuffetti nella parte centrale e completate con un bignè in mezzo al dolce. La torta di compleanno particolare è pronta.
Brioche col tuppo con il Bimby
Le brioche col tuppo con il Bimby sono un lievitato dolce delizioso da provare per una colazione con i fiocchi. Le famose brioche siciliane si possono preparare facilmente con il Bimby, ecco la ricetta! Leggi tutto
Banana brûlée
La banana brûlée è un dolce al cucchiaio scenografico e dalle note caramellate, queste banane ripiene di crema profumata alla vaniglia vi conquisteranno con la loro crosticina dorata e croccante. Leggi tutto
Sbriciolata al limone
Se amate i dolci al limone, la sbriciolata al limone è una ricetta da provare almeno una volta: per una cena tra amici, una ricorrenza speciale in famiglia o un compleanno, è un dolce buonissimo e dal profumo inebriante. Leggi tutto
Confettura di lamponi
La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Gelato con il Bimby
Il gelato con il Bimby è facile da fare e, al netto del tempo di riposo in freezer, si prepara in circa 10 minuti. Provate la nostra ricetta alla vaniglia e arricchitela con il topping che preferite! Leggi tutto
Confettura di ciliegie con il Bimby
La confettura di ciliegie con il Bimby è una ricetta deliziosa e un ottimo modo per trasformare le ciliegie in una preparazione da gustare tutto l'anno. Per una golosissima colazione fatta in casa o per arricchire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Biscotti gelato con Oro Saiwa
Una merenda golosa, da gustare in compagnia: i biscotti gelato con Oro Saiwa sono facilissimi e veloci da preparare. Un dolce che ci fa tornare bambini, perfetto per terminare con dolcezza la cena! Leggi tutto