Torta di compleanno particolare

La torta di compleanno che vi proponiamo è un dolce particolare e scenografico, ispirato alla più classica Saint Honoré. Una ricetta impegnativa ma dal risultato strepitoso, ideale per festeggiare una ricorrenza importante.

Condividi

INGREDIENTI

Questa torta di compleanno particolare è una vera esplosione di gusto e consistenze, un dolce sontuoso e d'impatto che si presta perfettamente a essere protagonista di una festa per una ricorrenza importante. Liberamente ispirata a una delle torte regine della pasticceria francese, la Saint Honoré, la difficoltà nel preparare questa torta sta soprattuto nel numero delle preparazioni che sono necessarie per comporla: la pasta sfoglia (che potete  acquistare già pronta), la pasta biscotto, la pasta choux, il craquelin, il caramello, la bagna alla vaniglia e la chantilly al mascarpone. Non vi spaventate: procedendo passo passo e seguendo i nostri suggerimenti, il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi fatti e del tempo impiegato: una torta scenografica che oltre a essere buonissima perché ricca di sapori che si sposano perfettamente tra loro, è bellissima e di grande effetto. Se siete alla ricerca di un dolce speciale, vi proponiamo anche la Torta di compleanno alle more e mirtilli, la Torta Nocciolina e la Crostata con namelaka al cioccolato bianco e vaniglia.ALTRE RICETTE GOLOSECream tartCrostata frangipane al pistacchio e lamponiTorta ai tre cioccolati
1

Iniziate a preparare la torta di compleanno dalla base, stendendo la pasta sfoglia a uno spessore di 2 mm. Trasferite la sfoglia con la carta forno su una teglia e copritela con un tappetino di silicone microforato da pasticceria. Servirà come peso per mantenere la sfoglia piatta in cottura e non farla bruciare in superficie. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti o fino a doratura. 

2

Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente. Non appena la pasta sfoglia sarà completamente fredda, coppatela con un anello dal diametro di 20 cm e tenete da parte: sarà la base della vostra torta. 

3

Intanto occupatevi della pasta biscotto preparandola secondo la nostra ricetta base. Lasciatela raffreddare e coppatela con un anello da 18 cm di diametro. Tenete da parte.

4

Ora dedicatevi al craquelin. Lavorate, in una planetaria, il burro con lo zucchero di canna e la farina e amalgamate rapidamente il tutto utilizzando la foglia. Dovrete ottenere un composto uniforme, non troppo compatto, ed elastico. 

5

Prendete l'impasto e sistematelo tra due fogli di carta forno. Stendetelo a uno spessore di circa 1 o 2 mm e fate riposare in freezer per 1 ora circa.

6

Procedete con i bignè: versate in un pentolino il latte, l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolate molto bene e rimettete sul fuoco per alcuni minuti, per permettere al composto di asciugarsi.

7

Trasferite la pasta in una planetaria e lavoratela con la foglia fino a quando avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60°. Solo a questo punto unite le uova all'impasto, incorporandone una alla volta, continuando a lavorare fino a quando otterrete un composto omogeneo, umido, tendente al cremoso. 

8

Riempite un sac à poche, utilizzando una bocchetta liscia di circa 8/10 mm, e formate bignè di 2 cm di diametro distanziandoli tra loro su carta forno o su un tappettino forato (ne otterrete 15). Tirate fuori dal freezer l'impasto dei craquelin e con un coppapasta del diametro di 3 cm ricavate dei dischetti, uno per bignè. 

9

Prendete i dischetti e posizionateli con delicatezza sulla superficie dei bignè. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti o fino a doratura senza mai aprire lo sportello.  

10

A questo punto decorate i bignè con il caramello. In un pentolino versate lo zucchero e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mai mescolare ma facendo ruotare delicatamente la pentola. Quando il caramello si presenta leggermente denso e colorato, infilzate con una pinza la base dei bignè e immergenteli a testa in giù nel caramello. Per far asciugare il caramello in modo uniforme trasferiteli man mano e con cura nelle semisfere di uno stampo in silicone (questo modello con 15 cavità si trova facilmente online). Fate raffreddare completamente. 

11

Estraete i bigné craquelin caramellati dallo stampo e farciteli con parte della crema pasticciera. Conservate in frigorifero. 

12

Preparate la Chantilly al mascarpone. In una planetaria, versate la panna insieme allo zucchero a velo, il mascarpone e i semi di vaniglia. Iniziate a montare il tutto fino a raggiungere una crema densa. 

13

Incorporate i 100 g di crema pasticciera e mescolate fino a quando i due composti non si saranno completamente amalgamati. Conservate in frigo. Preparate per ultima la bagna alla vaniglia. In un pentolino versate l'acqua, la vaniglia e lo zucchero. Portate a ebollizione per circa 3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. 

14

Ora componete la torta. Posizionate sul piatto da portata la base di sfoglia. Distribuite un paio di cucchiai di crema pasticciera formando un leggero strato sulla sfoglia e ponete sopra il cerchio di biscuit, facendo una leggera pressione, così che si stabilizzi. 

15

Con un pennello da cucina bagnate generosamente il cerchio di pasta biscotto e ricopritelo con uno strato uniforme della crema pasticciera rimasta. Potete distribuirla con un cucchiaio o creando dei cerchi concentrici con un sac à poche. 

16

Posizionate i bignè a corona sul perimentro della sfoglia, lasciando uno spazio di 1 cm e mezzo tra l'uno e l'altro. Decorate la torta come nell'immagine con dei ciuffetti di Chantilly utilizzando un sac à poche con l'apposita bocchetta da Saint Honoré. Nel caso non disponeste di questa bocchetta potete utilizzare la sac à poche tagliando la punta in diagonale. 

17

Ultimate la decorazione con gli stessi ciuffetti nella parte centrale e completate con un bignè in mezzo al dolce. La torta di compleanno particolare è pronta. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI COMPLEANNO PARTICOLARE "

Cheesecake basca al pistacchio

La cheesecake basca al pistacchio è una torta al formaggio senza guscio dalla consistenza unica, compatta fuori e cremosa dentro, di strepitosa bontà. Una variante particolarmente golosa del famoso dolce che da San Sebastian ha conquistato il mondo. Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Biscotti al grano saraceno

La ricetta dei biscotti al grano saraceno è un modo facile per ottenere deliziosi dolcetti di pasta friabile farciti con confettura ai lamponi. Perfetti a colazione e a merenda, vanno benissimo per una pausa golosa in qualsiasi momento della... Leggi tutto

Scarcelle pugliesi

Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno. Leggi tutto

Pigna di Pasqua

La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: si chiamerà Crescia nelle Marche, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia. Qui vi proponiamo la... Leggi tutto