Torta di compleanno particolare
- Preparazione 1h e 20 min
- ricetta impegnativa
La torta di compleanno che vi proponiamo è un dolce particolare e scenografico, ispirato alla più classica Saint Honoré. Una ricetta impegnativa ma dal risultato strepitoso, ideale per festeggiare una ricorrenza importante.
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 1h e 20 min
- Tempo cottura 50 min
- Tempo di riposo 1h e 20 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 60 g di farina
- 40 g di latte
- 40 g di acqua
- 30 g di burro
- 70 g di uova (circa 2 uova piccole)
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero Per il craquelin:
- 75 g di farina 00
- 60 g di burro
- 75 g di zucchero di canna Per la bagna alla vaniglia:
- 100 g di zucchero
- 200 g di acqua
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g di mascarpone
- 400 g di panna fresca
- 100 g di crema pasticciera
- 50 g di zucchero a velo
- vaniglia Per la pasta biscotto
- 80 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 4 uova a temperatura ambiente Per il caramello
- 200 g di zucchero semolato Altro
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g di crema pasticciera
Come preparare: Torta di compleanno particolare
Iniziate a preparare la torta di compleanno dalla base, stendendo la pasta sfoglia a uno spessore di 2 mm. Trasferite la sfoglia con la carta forno su una teglia e copritela con un tappetino di silicone microforato da pasticceria. Servirà come peso per mantenere la sfoglia piatta in cottura e non farla bruciare in superficie. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti o fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente. Non appena la pasta sfoglia sarà completamente fredda, coppatela con un anello dal diametro di 20 cm e tenete da parte: sarà la base della vostra torta.
Intanto occupatevi della pasta biscotto preparandola secondo la nostra ricetta base. Lasciatela raffreddare e coppatela con un anello da 18 cm di diametro. Tenete da parte.
Ora dedicatevi al craquelin. Lavorate, in una planetaria, il burro con lo zucchero di canna e la farina e amalgamate rapidamente il tutto utilizzando la foglia. Dovrete ottenere un composto uniforme, non troppo compatto, ed elastico.
Prendete l'impasto e sistematelo tra due fogli di carta forno. Stendetelo a uno spessore di circa 1 o 2 mm e fate riposare in freezer per 1 ora circa.
Procedete con i bignè: versate in un pentolino il latte, l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolate molto bene e rimettete sul fuoco per alcuni minuti, per permettere al composto di asciugarsi.
Trasferite la pasta in una planetaria e lavoratela con la foglia fino a quando avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60°. Solo a questo punto unite le uova all'impasto, incorporandone una alla volta, continuando a lavorare fino a quando otterrete un composto omogeneo, umido, tendente al cremoso.
Riempite un sac à poche, utilizzando una bocchetta liscia di circa 8/10 mm, e formate bignè di 2 cm di diametro distanziandoli tra loro su carta forno o su un tappettino forato (ne otterrete 15). Tirate fuori dal freezer l'impasto dei craquelin e con un coppapasta del diametro di 3 cm ricavate dei dischetti, uno per bignè.
Prendete i dischetti e posizionateli con delicatezza sulla superficie dei bignè. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti o fino a doratura senza mai aprire lo sportello.
A questo punto decorate i bignè con il caramello. In un pentolino versate lo zucchero e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mai mescolare ma facendo ruotare delicatamente la pentola. Quando il caramello si presenta leggermente denso e colorato, infilzate con una pinza la base dei bignè e immergenteli a testa in giù nel caramello. Per far asciugare il caramello in modo uniforme trasferiteli man mano e con cura nelle semisfere di uno stampo in silicone (questo modello con 15 cavità si trova facilmente online). Fate raffreddare completamente.
Estraete i bigné craquelin caramellati dallo stampo e farciteli con parte della crema pasticciera. Conservate in frigorifero.
Preparate la Chantilly al mascarpone. In una planetaria, versate la panna insieme allo zucchero a velo, il mascarpone e i semi di vaniglia. Iniziate a montare il tutto fino a raggiungere una crema densa.
Incorporate i 100 g di crema pasticciera e mescolate fino a quando i due composti non si saranno completamente amalgamati. Conservate in frigo. Preparate per ultima la bagna alla vaniglia. In un pentolino versate l'acqua, la vaniglia e lo zucchero. Portate a ebollizione per circa 3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Ora componete la torta. Posizionate sul piatto da portata la base di sfoglia. Distribuite un paio di cucchiai di crema pasticciera formando un leggero strato sulla sfoglia e ponete sopra il cerchio di biscuit, facendo una leggera pressione, così che si stabilizzi.
Con un pennello da cucina bagnate generosamente il cerchio di pasta biscotto e ricopritelo con uno strato uniforme della crema pasticciera rimasta. Potete distribuirla con un cucchiaio o creando dei cerchi concentrici con un sac à poche.
Posizionate i bignè a corona sul perimentro della sfoglia, lasciando uno spazio di 1 cm e mezzo tra l'uno e l'altro. Decorate la torta come nell'immagine con dei ciuffetti di Chantilly utilizzando un sac à poche con l'apposita bocchetta da Saint Honoré. Nel caso non disponeste di questa bocchetta potete utilizzare la sac à poche tagliando la punta in diagonale.
Ultimate la decorazione con gli stessi ciuffetti nella parte centrale e completate con un bignè in mezzo al dolce. La torta di compleanno particolare è pronta.
Crema al mascarpone
La crema al mascarpone è un dolce fresco e goloso, ideale anche per farcire torte o il panettone. Scopri la ricetta facile e veloce del Cucchiaio d’Argento. Leggi tutto
Pull-apart bread alla zucca
Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto
Pandoro vegano
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto
Focaccia della Befana
La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto
Île flottante
L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto
Tiramisù con il pandoro
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto
Tartufini
I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto