Torta Aurora

La torta Aurora, conosciuta anche come Pan di Spagna Aurora è un dolce semplicissimo che si può gustare così, semplicemente spolverato di zucchero a velo, oppure farcito e come base per altre preparazioni. Una ricetta facile adatta a molte occasioni diverse.

Condividi

INGREDIENTI

La torta Aurora conosciuta anche come Pan di Spagna Aurora o pasta Aurora è un dolce semplicissimo nella composizione, spesso usato come ricetta base in pasticceria. Si tratta di una torta che si pone a metà fra il classico Pan di Spagna e la Pasta Genovese: come quelli è una preparazione che parte dalla montata d'uova con lo zucchero ma a differenza del primo contiene anche il burro e a differenza del secondo la montata non viene riscaldata. Il risultato? Una deliziosa torta soffice, ma più compatta e scioglievole del Pan di Spagna, del quale risulta anche meno asciutta. E più friabile di entrambe grazie alla presenza della fecola di patate. La torta Aurora, quindi, è buonissima gustata a colazione o a merenda, anche per i più piccoli, con una tazza di latte. Farcita con crema pasticciera, cioccolato o confettura o ancora ricoperta di glasse, ganache e panna montata si trasforma in dessert più ricercati. Per esempio è la base ideale per realizzare la Torta Mimosa.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta margherita, Torta paradiso, Torta buonissima, Torta dei nove minuti

1

La preparazione della torta Aurora parte dalla montata di uova. In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando sarete circa a metà montata (dovrete aver ottenuto un composto chiaro) aggiungete a filo i tuorli, leggermente sbattuti con una forchetta, e l'estratto di vaniglia continuando a montare.

2

Quando avrete ottenuto un composto gonfio, che "scrive" e che sarà triplicato in volume, aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme. Mescolate delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Unite per ultimo il burro fuso e portato alla temperatura di 40°.

3

Versate il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificando al termine la cottura con uno stecchino. Sfornate. 

4

Fate raffreddare completamente la torta Aurora prima di sfornarla e impiegarla come base per un'ulteriore ricetta o servirla spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AURORA"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto