Torta Aurora

La torta Aurora, conosciuta anche come Pan di Spagna Aurora è un dolce semplicissimo che si può gustare così, semplicemente spolverato di zucchero a velo, oppure farcito e come base per altre preparazioni. Una ricetta facile adatta a molte occasioni diverse.

Condividi

INGREDIENTI

La torta Aurora conosciuta anche come Pan di Spagna Aurora o pasta Aurora è un dolce semplicissimo nella composizione, spesso usato come ricetta base in pasticceria. Si tratta di una torta che si pone a metà fra il classico Pan di Spagna e la Pasta Genovese: come quelli è una preparazione che parte dalla montata d'uova con lo zucchero ma a differenza del primo contiene anche il burro e a differenza del secondo la montata non viene riscaldata. Il risultato? Una deliziosa torta soffice, ma più compatta e scioglievole del Pan di Spagna, del quale risulta anche meno asciutta. E più friabile di entrambe grazie alla presenza della fecola di patate. La torta Aurora, quindi, è buonissima gustata a colazione o a merenda, anche per i più piccoli, con una tazza di latte. Farcita con crema pasticciera, cioccolato o confettura o ancora ricoperta di glasse, ganache e panna montata si trasforma in dessert più ricercati. Per esempio è la base ideale per realizzare la Torta Mimosa.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta margherita, Torta paradiso, Torta buonissima, Torta dei nove minuti

1

La preparazione della torta Aurora parte dalla montata di uova. In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando sarete circa a metà montata (dovrete aver ottenuto un composto chiaro) aggiungete a filo i tuorli, leggermente sbattuti con una forchetta, e l'estratto di vaniglia continuando a montare.

2

Quando avrete ottenuto un composto gonfio, che "scrive" e che sarà triplicato in volume, aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme. Mescolate delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Unite per ultimo il burro fuso e portato alla temperatura di 40°.

3

Versate il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificando al termine la cottura con uno stecchino. Sfornate. 

4

Fate raffreddare completamente la torta Aurora prima di sfornarla e impiegarla come base per un'ulteriore ricetta o servirla spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AURORA"

Polenta al latte

La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere! Leggi tutto

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto