Tarte tropezienne
- Preparazione 2h
- ricetta impegnativa
La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez. Si tratta di una torta di pasta brioche farcita con una golosa crema alla vaniglia. La ricetta richiede tempo e pazienza, ma il risultato è una nuvola golosa e perfetta per stupire. Immancabile la granella di zucchero in superficie che rende questo dolce subito riconoscibile!
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 2h
- Tempo cottura 35 min
- Tempo lievitazione 2h e 11 min
- Luogo di riposo IN FRIGORIFERO
- Tempo di riposo 16h e 30 min
- Porzioni 10
INGREDIENTI
- 280 g di farina manitoba
- 30 g di zucchero semolato
- 4 g di lievito di birra secco (o 12 g di lievito di birra fresco)
- 5 g di sale
- 3 uova
- 225 g di burro morbido per spennellare:
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di acqua
- zucchero in granella per la crema:
- 440 g di latte
- 80 g di zucchero semolato
- 2 bacche di vaniglia
- 4 tuorli (80 g)
- 40 g di amido di mais
- 4 g di gelatina in fogli
- 30 g di burro
- 150 g di panna fresca per lo sciroppo:
- 75 g di zucchero semolato
- 55 g di acqua
- 1 cucchiaio di rum (o acqua di fiori d'arancio) per la finitura:
- zucchero a velo
Come preparare: Tarte tropezienne
Per preparare la tarte tropezienne dovrete iniziare il giorno prima rispetto a quando intendete servirla, con la preparazione della pasta brioche: nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, lo zucchero, il lievito e iniziate a impastare a bassa velocità con il gancio a uncino unendo gradualmente le uova.
Quando l'impasto inizierà a staccarsi dalla ciotola, aggiungete il burro morbido poco alla volta e per ultimo il sale. Impastate per almeno 20 minuti, il burro dovrà essere ben incorporato e dovrete ottenere un impasto liscio, elastico e ben incordato. Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Sgonfiate leggermente l'impasto, stendetelo in un disco di 2 cm di spessore su carta forno e, utilizzando un cerchio da pasticceria da 22 cm di diametro imburrato, ritagliate un disco. Rimuovete la pasta in eccesso, coprite con pellicola per alimenti e mettete il disco di pasta in frigorifero per 12 ore.
Intanto preparate la crema diplomatica per la torta tropezienne: in un pentolino scaldate il latte con i baccelli di vaniglia incisi per la lunghezza e lasciate in infusione per 30 minuti. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. In un secondo pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero.
Eliminate le bacche di vaniglia dal latte una volta terminata l'infusione. Aggiungete al composto di tuorli l'amido di mais e versatevi metà del latte ancora caldo a filo, sempre mescolando. Aggiungete poi il latte restante, mescolate e rimettete sul fuoco. Cuocete, sempre girando con una frusta, per 1 minuto e mezzo dopo il bollore.
Quando sarà addensata, trasferite la crema pasticcera in una ciotola, unite la gelatina ammollata e ben strizzata e mescolate. Aggiungete poi il burro e amalgamate.
Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigorifero completamente. Quando la crema sarà fredda, mescolatela vigorosamente in modo da ammorbidirla. Montate la panna, incorporatene metà alla crema mescolando in maniera energica, quindi unite la metà restante con una spatola, questa volta con movimenti delicati. Trasferite la crema in una sac à poche e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
Togliete la brioche dal frigo e fatela riposare a temperatura ambiente per 1 ora oppure nel forno spento a 30 °C per 30 minuti. Spennellatela con l'uovo e il tuorlo sbattuti con l'acqua e cospargete con la granella di zucchero. Cuocete nel forno preriscaldato a 165 °C in modalità ventilata per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Preparate lo sciroppo: portate a bollore lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Spegnete il fuoco e unite il rum. Lasciate raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, tagliate la brioche a metà con un coltello seghettato e inumiditela con lo sciroppo.
Farcite la base della brioche con la crema diplomatica usando la sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Coprite con il disco superiore e spolverizzate con lo zucchero a velo. Tenete la tarte tropezienne in frigorifero fino al momento di servire.
Pandoro vegano
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto
Focaccia della Befana
La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto
Île flottante
L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto
Tiramisù con il pandoro
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto
Tartufini
I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto
Crema golosa per il panettone
Per accompagnare il più classico lievitato delle Feste abbiamo preparato una crema inglese con qualche aggiunta che la rende speciale, come zenzero e cannella. Ecco la ricetta della crema golosa per il panettone. Leggi tutto
Japanese cheesecake
La japanese cheesecake è una torta a metà tra cheesecake e souffé e la sua ricetta viene dal Giappone, ecco come prepararla. Leggi tutto