Straccetti di pollo al limone

Gli straccetti di pollo al limone sono una ricetta facile che permette di portare in tavola, in meno di mezz'ora, un secondo piatto semplice ma sfizioso. Una preparazione economica e adatta ai pasti di tutti i giorni in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta jolly quella degli  straccetti di pollo al limone, per risolvere con facilità il pranzo o la cena di tutti i giorni. Si preparano infatti in pochi minuti e anche la cottura è breve: i filetti di pollo ridotti a bocconcini cuociono in meno di un quarto d'ora. Pochi gli ingredienti necessari: a parte il pollo servono un limone, non trattato perché se ne usano sia scorza che succo, e un trito di rosmarino o un mix di erbe aromatiche. Scegliere un contorno per gli straccetti al limone è semplice, sono buoni con un'insalata mista, un piatto di verdure come erbette o spinaci, delle patate ma anche del riso basmati cotto al vapore.La carne di pollo è un ingrediente che, per le sue caratteristiche, sa rendersi protagonista di ottime ricette, semplici da realizzare. Con il limone provate anche il pollo al limone al forno e le scaloppine di pollo al limone, miele e anice stellatoALTRE RICETTE GUSTOSE: Straccetti di pollo al radicchio e nociStraccetti di pollo al curryStraccetti di pollo al pomodoro, Pollo all'uva
1

Per preparare gli straccetti di pollo al limone, cominciate tagliando i mini filetti di pollo a fettine di 1 cm di lato circa e poi a straccetti. 

2

Passateli in più riprese in un piatto con della farina. In una padella mettete l’olio con il rosmarino e fate leggermente soffriggere. Dopo qualche secondo, unite il pollo e fatelo rosolare a fiamma vivace, mescolando spesso. 

3

Aggiungete il succo di limone filtrato e la sua scorza grattugiata finemente. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e finite la cottura per qualche minuto, fino a quando il pollo sarà cotto ma ancora tenero.

4

Trasferite gli straccetti di pollo al limone nel piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE"

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono la ricetta più classica per cucinare le scaloppine di vitello. Le fettine di fesa, tagliate sottili e lievemente battute, vengono infarinate, fatte rosolare brevemente, e insaporite con il succo di limone. Una... Leggi tutto