Spaghetti con il tonno alla bolognese
- Preparazione 15 min
- ricetta facile
Vi proponiamo un primo piatto gustoso e facile da realizzare a base di ingredienti semplici: gli spaghetti con il tonno alla bolognese. La ricetta è stata depositata alla Camera di Commercio di Bologna, entrando così ufficialmente tra i piatti della tradizione.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 15 min
- Tempo cottura 40 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 320 g di spaghetti
- 180 g di tonno sott’olio di qualità
- 1 cipolla rosata di pezzatura normale (possibilmente di Medicina)
- 700 g di pomodori freschi (o una scatola di pelati da 400 g)
- olio extravergine di oliva
- sale
Quella che vi proponiamo è la ricetta ufficiale degli spaghetti con il tonno alla bolognese, preparazione tradizionale entrata nel novero di quelle depositate all'Accademia Italiana della Cucina presso la Camera di Commercio di Bologna lo scorso dicembre... e che ha suscitato anche un po' di scalpore, visto che nell'immaginario collettivo gli spaghetti alla bolognese facevano rima con ragù e non certo con tonno.
Si tratta di un primo piatto gustoso e appagante, facile da realizzare, a base di ingredienti poveri e strettamente "casalinghi" come tonno sott'olio, cipolle e pomodori.
La ricetta depositata è frutto di ricerche, studi e raccolte di testimonianze orali e scritte a proposito di un piatto che nel tempo ha visto un'ampia diffusione su tutto il territorio nazionale. Le ricerche hanno tra l'altro messo in evidenza come la preparazione di questo sugo con il tonno poggi su consuetudini alimentari bolognesi come il misto di cipolla e pomodoro che è la base anche del popolare Friggione.
Tra le numerose ricette tipiche dell'Emilia Romagna che trovate sul nostro sito, la Cotoletta alla Bolognese e la Torta di tagliatelle sono tra quelle che l'Accademia Italiana della Cucina preserva.
Se invece cercate nuove versioni per una gustosa e sempre apprezzata pasta al tonno vi consigliamo gli Spaghetti al pomodoro e tonno o la Pasta con ragù di tonno, e per un'alternativa in bianco le Penne con tonno, finocchietto e zafferano o le Penne con tonno e succo d'arancia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crescentine, Lasagne alla bolognese, Pinza bolognese
Come preparare: Spaghetti con il tonno alla bolognese
Affettate molto sottilmente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con l'olio di oliva. Quando sarà diventata trasparente unite i pelati tagliati a tocchetti, salate e proseguite la cottura fino a quando si saranno ben amalgamati e il sugo si sarà un po' ristretto (circa 30 minuti).
A 10 minuti dalla fine cottura unite il tonno sminuzzato grossolanamente. Nel frattempo avrete posto sul fuoco una capiente casseruola per lessarvi gli spaghetti. Scolateli al dente in una zuppiera calda e conditeli con il sugo preparato.
Trasferite gli spaghetti col tonno alla bolognese nei piatti da portata e serviteli immediatamente.
Cappellacci di zucca
I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia. Leggi tutto
Lasagne alla siciliana
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto
Minestrone con zucca
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente. Leggi tutto
Pasta fagioli e cozze
La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso. Leggi tutto
Tortelli di vitello, salsa all’aglio dolce, arancia e nasturzio
Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo! Leggi tutto
Conchiglie aglio, olio, peperoncino, frutti rossi e ruta
Una pasta aglio e olio come non l'avete mai vista! La particolarità? L'aggiunta di frutti rossi, olio al finocchietto e ruta. Un piatto che vi sorprenderà, firmato dalla chef Erika Gotta. Leggi tutto
Riso in cagnone
Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto