Risotto ai funghi e salsiccia

Il risotto ai funghi e salsiccia è un primo piatto tradizionale nella cucina del nord Italia. Dal profumo intenso e dal gusto ricco e corposo, dati proprio dalla presenza dei porcini secchi e della salsiccia fresca, si adatta tranquillamente a una cena informale con gli amici come a un pranzo in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il risotto ai funghi e salsiccia è un tradizionale primo piatto della cucina italiana. Dal sapore ricco e corposo, dato proprio dalla presenza della salsiccia fresca e dei porcini secchi, prevede una ricetta piuttosto facile e veloce, alla portata di tutti. È perfetto quindi per una cena tra amici come per il pranzo della domenica in famiglia.

Insieme al Risotto alla zucca, quello ai funghi, che si può preparare con le tante varietà disponibili, è sicuramente il risotto autunnale più tipico. E avendo a disposizione porcini freschi, potete tranquillamente optare per quelli.

Il risotto è una pietanza che non stanca mai anche perché si può preparare con un'infinità di ingredienti variamente abbinati fra loro, creando ogni volta un piatto nuovo. Tra quelli più originali sicuramente i Risotti alla frutta come ad esempio lo squisito Risotto alle pere e taleggio

Se invece siete alla ricerca di primi piatti con i funghi lasciatevi ispirare dalle nostre proposte tra le quali vi segnaliamo senz'altro le Tagliatelle alla canapa con funghi e castagne e nocciole.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al taleggio con aceto balsamicoRisotto al radicchio rosso di Treviso, Risotto ai funghi porcini, Risotto all'amatriciana

1

Per preparare il risotto ai funghi e salsiccia lasciate ammorbidire i porcini secchi in acqua tiepida per 15 minuti. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con un paio di cucchiai d'olio.

2

Sgranate la salsiccia e unitela al soffritto di scalogno. Fatela rosolare e quando avrà cambiato colore aggiungete i funghi rinvenuti. 

3

Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Nel frattempo filtrate, attraverso un colino a maglie fitte, l'acqua nella quale avete fatto rinvenire i funghi.

4

Portate quindi a cottura come per ogni risotto, aggiungendo mano a mano mestolate di brodo bollente alternate, in questo caso, all'acqua di ammollo dei funghi. Quando il riso è cotto, ma ancora piuttosto al dente, salatelo leggermente e lontano dal fuoco mantecate con la noce di burro e una generosa manciata di formaggio grattugiato. Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento.

5

Trasferite il risotto ai funghi e salsiccia nei singoli piatti e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FUNGHI E SALSICCIA"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto