Zuppa inglese
- Preparazione 20 min
- ricetta media
La zuppa inglese è un famosissimo dolce al cucchiaio della tradizione casalinga. Una ricetta semplice e molto golosa per un dessert con una base morbida inzuppata nell'Alchermes e crema pasticciera gialla e al cacao. Ve lo presentiamo in una coppa elegante, arricchito con ciuffi di meringa.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 20 min
- Luogo di riposo frigorifero
- Tempo di riposo 1h
- Porzioni 4 - 6
INGREDIENTI
- 2 dischi di pan di spagna
- Alchermes per la crema pasticcera
- 500 ml di latte
- 120 g di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 40 g di amido di mais
La zuppa inglese è un classico dolce al cucchiaio della pasticceria casalinga. Un dessert da gustare freddo e dall'aspetto caratteristico: strati di una base morbida, inzuppata nell'Alchermes che conferisce il classico colore vermiglio, alternati a crema pasticciera classica e al cioccolato. Le origini di questo dolce si perdono nel tempo, ne parlava già Pellegrino Artusi nel suo notissimo compendio "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" come di un dessert della tradizione. Molto diffusa in Emilia Romagna, la zuppa inglese si prepara in realtà un po' dappertutto con variazioni che riguardano soprattutto l'uso dei biscotti savoiardi o di Pasta genovese per la base. Questa è la nostra versione, realizzata con il Pan di Spagna e una copertura di meringa italiana fiammeggiata. Per una zuppa inglese adatta anche ai bambini potete sostituire l'Alchermes con uno sciroppo preparato facendo restringere sul fuoco del succo d'arancia con poca acqua e zucchero. Per una carrellata veloce tra i dolci della tradizione, sfogliate questa gallery: 22 dolci della tradizione da fare a casa per il pranzo della domenica.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Créme caramel, Tiramisù, Budino alla vaniglia, Budino al cioccolato
Come preparare: Zuppa inglese
Iniziate la preparazione della zuppa inglese dalla crema pasticciera. In una casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta. Aggiungete poi l'amido di mais setacciato e amalgamate.
Fate scaldare il latte, portandolo al limite dell'ebollizione, insieme ai semi di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Versatelo a filo, lentamente e sempre mescolando, sul composto d'uova e zucchero. Ponete sul fuoco e continuando a mescolare fate sobbollire per 3-4 minuti, facendo attenzione che la temperatura non superi mai gli 82° C. Quando è cotta trasferitela in due ciotole.
Ad una delle due mezze porzioni di crema aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato. Mescolate fino ad amalgamare perfettamente. Coprite entrambe le ciotole con pellicola alimentare a contatto e portate a temperatura ambiente. Sagomate con un coltellino il primo disco di pan di Spagna in modo da portarlo al diametro della ciotola prescelta. Spennellatelo con abbondante alchermes.
Ora componete la coppa in questo modo: ponete alla base un disco di pan di spagna imbevuto nell'alchermes. Coprite con la crema al cacao e livellate.
Sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna, anch'esso spennellato con alchermes e quindi distribuitevi la crema pasticcera. Ponete in frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire preparate la meringa italiana. In una casseruola riunite lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere.
Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca. Trasferite in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm e formate dei ciuffi direttamente sulla crema pasticcera fino a ricoprire l'intera superficie. Dorate con un cannello e servite subito la zuppa inglese.
Japanese cheesecake
La japanese cheesecake è una torta a metà tra cheesecake e souffé e la sua ricetta viene dal Giappone, ecco come prepararla. Leggi tutto
Parrozzo
Una prelibatezza dolce, semisferica e ricoperta di cioccolato, che non può mancare sulle tavole abruzzesi a Natale. Leggi tutto
Torta mousse pere e cioccolato
Quella della torta mousse pere e cioccolato è la ricetta che fa per voi se cercate una torta facile, vegana, senza glutine e senza cottura in forno. Si prepara con soli due ingredienti, cioccolato e pere. Leggi tutto
Buns al pistacchio
I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto
Crema mascarpone e panna
Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto
Ciambellone senza glutine
Un ottimo modo per iniziare la giornata: il ciambellone senza glutine è una torta soffice e facile da preparare. Buonissimo a colazione, per merenda o come pausa dolce in qualunque momento della giornata. Leggi tutto
Pettole
La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto