Uova tonnate

Le uova tonnate sono l'antipasto che non può mancare sulla tavola di Pasqua. Facilissime da preparare e sfiziose, sono sempre buone e stuzzicano l'appetito senza mai risultare troppo impegnative. Ideali, quindi, anche all'ora dell'aperitivo.

Condividi

INGREDIENTI

Preparare le uova tonnate profumate al rosmarino è facilissimo: con un po' di tonno, qualche cetriolino e una deliziosa decorazione finale sono l'antipasto perfetto sulla tavola di Pasqua e Pasquetta.Sono appetitose ma non impegnative, adatte quindi ad aprire il pranzo anche in accompagnamento ad altri stuzzichini o crudités senza prevaricare sulla pietanza principale. E questo le rende ideali in ogni occasione, anche durante tutto l'anno.Sbucciatele quando sono già fredde, sarà più facile farlo e ottenere uova lisce. Preparatele con qualche ora di anticipo e lasciatele insaporire in frigorifero, risulteranno ancora più stuzzicanti. Tra le tante ricette di uova per la Pasqua vi invitiamo a provare anche i nidi di patate con uova, le uova croccanti ripiene ma anche l'insalata di lattughino con uova di quaglia e bacon.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova sode alla barbabietola, Uova ripiene, Uova sode alla crema di robiolaAntipasto di uova sode ripiene
1

Per preparare le uova tonnate rassodatele ponendole in una casseruola con acqua che porterete a bollore su fiamma media. Abbassate quindi la fiamma (l'acqua dovrà sobbollire dolcemente) e da questo momento calcolate 10 minuti. Trascorso questo tempo scolate le uova e mettetele in una ciotola, sotto acqua corrente fredda fino a quando saranno tiepide.

2

Sgusciatele e tagliatene le calottine poco sopra la metà. Rifinite anche la base in modo che possano poi stare in piedi. Con molta delicatezza estraete i tuorli, senza rompere l'albume, e metteteli in una ciotola.

3

Tritate finemente i cetriolini e unite ai tuorli il tonno ben sgocciolato. 

4

Schiacciate il tutto con una forchetta, otterrete un composto bricioloso. Unite i cetriolini e mescolate con cura, al fine di amalgamare il tutto. 

5

Aggiungete quindi il rosmarino tritato con un pizzico di sale. Ammorbidite unendo l'olio, mescolate per ottenere una crema il più liscia possibile. Se il composto dovesse risultare troppo granuloso frullatelo. 

6

Trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta rigata e riempite generosamente gli albumi sodi facendo in modo che la farcia sporga abbastanza dall'incavo. Distribuite la misticanza sul fondo di un piatto da portata, disponetevi le uova tonnate e decoratele con i fiorellini di rosmarino. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA TONNATE"

Cestini uova e pancetta

Procuratevi una ciotolina o una cocotte per ognuno dei cestini uova e pancetta che volete preparare. Iniziate sagomando sulla ciotolina le fette di pancarrè, due all’interno di ognuna, in modo che la rivestano completamente. Adagiate le fette di... Leggi tutto