Torta viennese alle mele

La torta viennese alle mele è un dolce semplice costituito da un morbido ripieno a base di mele, uvetta, noci e cannella, adagiato fra due strati di una frolla burrosa. Ricca e golosa questa torta di mele è la ricetta perfetta per una pausa con caffè o tè, in ogni momento della giornata.

Condividi

INGREDIENTI

La torta viennese alle mele è il classico dolce che richiama i sapori del nord. Una sorta di Apple pie in salsa mitteleuropea: due strati di pasta frolla, più canonica in questo caso e quindi preparata con le uova, e un ripieno di meleuvettanoci cannella. Una ricetta semplice che regala la certezza di una torta buonissima, e incontra facilmente il gradimento di tutti. Può essere servita come golosa e speziata merenda o come dessert per concludere un pranzo domenicale in famiglia.La torta viennese alle mele è ottima a temperatura ambiente, accompagnata da Zabaione o Panna montata, e altrettanto deliziosa tiepida, insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia. Se vi piacciono le torte di mele ripiene, realizzate con vari impasti, provate anche la Crostata di mele e ricotta, a base di pasta brisée, la Sfogliata di mele e cannella o lo Strudel di mele in pasta frolla.ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele di Sant'OrfeoTorta invisibile di melePlumcake sofficissimo alle meleTorta di mele con il Bimby
1

Per realizzare la torta viennese alle mele iniziate dalla pasta frolla. Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, e la buccia di limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita sbriciolando la pasta il più finemente possibile. Dividete il burro a pezzetti e incorporatelo al composto. 

2

Impastate e lavorate con le mani fino ad ottenere una massa omogenea. Formate la classica palla e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti, raccoglietele in una grande terrina e unitevi i biscotti sbriciolati e i gherigli di noce tritati grossolanamente.

 

3

Unite anche le uvette ammollate e ben strizzate, lo zucchero e un cucchiaio di burro fuso. Mescolate molto bene per amalgamare il tutto.

4

Tirate a sfoglia i due terzi della pasta e con questa rivestite uno stampo rettangolare imburrato e infarinato. Sopra distribuitevi il ripieno livellandolo bene. Ricoprite con la restante pasta, stesa in sfoglia, e pressate bene i bordi per sigillare. Spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto. 

5

Cuocete in forno caldo, statico, a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il dolce nello stampo. Sformate quindi la torta viennese alle mele su un piatto da portata e servitela tagliata a quadrotti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA VIENNESE ALLE MELE"

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto