Soufflé alla vaniglia

Il soufflé alla vaniglia, con la sua consistenza soffice e delicata, è un dolce raffinato. La ricetta richiede un po' di attenzione nei dettagli ma è alla portata di tutti e assicura un dessert perfetto anche nelle occasioni più importanti

Condividi

INGREDIENTI

Il soufflé alla vaniglia è un dolce delizioso, perfetto come dessert monoporzione da proporre al termine di una cena, anche nelle occasioni speciali. La ricetta per realizzare un soufflé non è complessa, richiede però un po' di attenzione ai dettagli e alla cottura.Sarà quindi importante montare gli albumi a neve soffice: una massa troppo ferma impedirebbe al composto di gonfiarsi a dovere. La cottura deve avvenire ad alta temperatura, a forno già caldo e senza mai aprire lo sportello. È così che il dolce assume la sua consistenza caratteristica, soffice e leggera, quasi "soffiata" ma morbida al cuore, con una crosticina impercettibile in superficie.Se amate il sentore inebriante della vaniglia è facile trovare tra i classici dolci al cucchiaio delle idee semplici ma dal successo garantito: il budino alla vaniglia anche nella versione inglese del vanilla puddingALTRE RICETTE GOLOSE: Gelato alla vanigliaCrème caramel alla vaniglia
1

Per realizzare il soufflè alla vaniglia dovete per prima cosa scaldare il latte insieme al  baccello di vaniglia dal quale avrete prima estratto polpa e semini che serviranno per la crema d'uovo. Portate a bollore. Nel frattempo riunite in una casseruola i tuorli, 40 grammi di zucchero, l'amido e i semi di vaniglia e mescolate bene il tutto con una frusta a mano.

2

Quando il latte sarà arrivato a bollore toglietelo dal fuoco e versatelo poco per volta sopra il composto d'uova, filtrandolo attraverso un colino e mescolando con una frusta per evitare che si formino i grumi. Mettete sul fuoco e sempre mescolando portate a leggero bollore, quindi spegnete e trasferite in una ciotola dove farete raffreddare completamente, coprendo con pellicola a contatto.

3

Intanto montate gli albumi a neve unendovi poco alla volta lo zucchero restante: non dovrete ottenere una "neve" troppo ferma, la consistenza dovrà risultare morbida e soffice. Riprendete la crema ormai fredda e lavoratela con l'aiuto di una marisa in modo da ottenere un composto liscio. Incorporate quindi gli albumi alla crema, mescolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare.

4

Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea potete iniziare a riempire le cocotte, precedentemente imburrate e spolverizzate di zucchero. Versate il composto e riempite le cocotte fino all'orlo, se necessario rasate l'impasto in eccesso con l'aiuto di una spatola. Ponete in forno già caldo a 190°C e cuocete per 9/10 minuti durante i quali vedrete i soufflè gonfiarsi e prendere colore in superficie.

5

Sfornate i soufflè alla vaniglia e serviteli subito a tavola, direttamene nelle cocotte, dopo averli spolverizzati con zucchero a velo vanigliato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOUFFLÉ ALLA VANIGLIA"

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto