Sformato di patate e fontina

Lo sformato di patate e fontina è una ricetta facile e gustosa, un invitante contorno semplice da preparare. Da gustare caldo o tiepido con secondi piatti di carne arrosto, o come secondo accompagnato da verdure. 

Condividi

INGREDIENTI

Lo sformato di patate e fontina è una pietanza semplice e deliziosa. Un ghiotto contorno a piatti di carne arrosto, per il pranzo della domenica, che diventa un secondo se accompagnato da verdure cotte o insalata. La ricetta è facile. Fate solo attenzione a tre passaggi: imburrare e cospargere bene di pangrattato lo stampo, così da sformarlo facilmente, compattare bene gli strati durante la loro realizzazione e appena tirato fuori dal forno farlo riposare una decina di minuti in modo che si assesti e sia più facile toglierlo dallo stampo. Un po' di riposo consente inoltre ai sapori di fondersi perfettamente. Sbizzarrirsi in cucina a creare deliziosi contorni con patate e formaggio è semplice, bastano davvero pochi ingredienti e poche mosse per ottenere ricette sfiziose come la Sfogliata di patate al formaggio con erbe aromatiche o l'irresistibile Torta di patate al taleggio e parmigiano.Se invece cercate un'idea per cucinare uno sformato di verdura ne abbiamo preparati di squisiti come lo Sformato di topinambur, lo Sformato di broccoli e lo Sformato di zucca.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di patate, groviera e salsiccia, Torta di patate al forno croccanti, Cestini di patate alla fontina filante, Parmigiana di patate
1

Per preparare lo sformato di patate e fontina iniziate a sbucciare le patate, lavatele, tagliatele a rondelle dello spessore di circa quattro millimetri e lessatele in acqua, poco salata, per circa 20 minuti. Scolatele con una schiumarola e disponetele delicatamente su un telo da cucina ad asciugare.

2

Tagliate la fontina a fettine sottili e imburrate con metà burro uno stampo da plumcake da 23x11 cm circa. Cospargetelo di pangrattato distribuendolo in maniera uniforme su fondo e lati.

3

Disponetevi quindi un primo strato di patate, leggermente sovrapposte, e sopra distribuite uno strato di fontina. Spolverate con una macinata di pepe e procedete con gli strati alternati.

4

L’ultimo strato deve essere di patate sul quale distribuire il restante burro a fiocchetti. Ponete in forno già caldo a 190° e cuocete per circa 30 minuti.

5

Sfornate, lasciate riposare qualche minuto quindi sformate delicatamente sul piatto da portata. Guarnite lo sformato di patate e fontina con il rosmarino fresco e servitelo caldo o tiepido.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI PATATE E FONTINA"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto