Sfogliatine ai funghi

Gli antipasti per un buffet in piedi durante le feste o una cena con amici, non sono mai troppi. Le sfogliatine ai funghi sono una ricetta facile, veloce da realizzare e che prevede pochi ingredienti e la cottura in forno per soli 15 minuti. Sfiziose e dal bel colore dorato, queste sfogliatine ai funghi conquisteranno tutti!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

È bello offrire un'ampia scelta di antipasti nelle cene dei giorni di festa. Le sfogliatine ai funghi andranno ad arricchire la varietà di antipasti dei vostri buffet in piedi e delle cene con gli amici.

Fra tutte le ricette di antipasti che potete proporre, fra le pagine del Cucchiaio, trovate degli stuzzichini davvero sfiziosi e semplici realizzare, grazie all’aiuto della pasta sfoglia già pronta, come le sfogliatine ai funghi o le sfogliatine al prosciutto cotto e spinaci, oppure per un ripieno insolito, adatto anche ai vegetariani le sfogliatine alle mele e gorgonzola.

Potete scegliere tante altre preparazioni pronte (o da fare in casa) per realizzare facilissimi antipasti. Ci sono i fagottini di pasta brisée con prosciutto e formaggio, vi piace più la croccante pasta fillo? Provate le chiocciole di pasta fillo, con la ricetta base delle crepes invece, potere creare dei gustosi spiedini di crepes alla crema di peperoni.

Le sfogliatine ai funghi richiamano tante altre ricette, perché la cosa interessante delle sfogliatine è la loro versatilità. Si adattano bene a tanti ripieni diversi ed esistono anche le sfogliatine dolci... per un’altra versione dolce, nel periodo natalizio è perfetto l’albero di natale di pasta sfoglia alla Nutella!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfogliata alle mele e cannella, Corona di pasta sfoglia ai formaggi, Funghi ripieni, Terrina di pane, uova, funghi e spinaci

1

Le sfogliatine ai funghi si preparano velocemente, per prima cosa pulite i funghi delicatamente con un panno umido. Tagliateli a fettine, spruzzatele con il limone e cuocetele per 10-15 minuti in un tegame con una noce di burro. Se asciugano troppo, aggiungete un cucchiaino d’acqua tiepida. Tirate la sfoglia a pochi millimetri di spessore e ritagliatevi con uno stampino tanti dischetti del diametro di 10 centimetri.

2

Tagliate a metà le fette di prosciutto, su ogni  discehtto di pasta disponete del prosciutto un po’ di funghi

3

Poi aggiungete alcuni pinoli, una strisciolina di fontina, un pizzico di pepe e sale. Ripiegate la pasta, sigillate i bordi, spennellateli con il tuorlo diluito con poca acqua. 

4

Disponete le sfogliatine sulla placca del forno, fatele dorare in forno caldo a 200° per 15 minuti.

Servite le vostre sfogliatine ai funghi calde o tiepide.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATINE AI FUNGHI"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto