Radicchio alla piastra

Il radicchio alla piastra è un contorno semplicissimo che punta tutto sulla qualità di un'eccellenza italiana: il radicchio rosso di Treviso. Ricetta gustosa, sana e leggera, il radicchio alla piastra è ottimo anche come antipasto: condito con un filo d'olio, aceto balsamico o arricchito da frutta secca.

Condividi

INGREDIENTI

Cucinare il radicchio alla piastra è tra i modi migliori di prepararlo per esaltarne le qualità. Così realizzato è un contorno sano, leggero e gustoso che si abbina a qualunque tipo di secondo piatto, a base di carne o pesce, e come squisito accompagnamento ai formaggi di varia stagionatura.La ricetta è facilissima, basta avere a disposizione una piastra in ghisa o una equivalente antiaderente. Noi abbiamo grigliato il radicchio rosso di Treviso tardivo, più lungo e affusolato, dalle foglie rosso violacee, che si trova fino al mese di aprile. Conditelo semplicemente con un buon olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per aggiungere croccantezza unite una manciata di mandorle tritate e per un vero tocco gourmet qualche scaglia di parmigiano e un filo di miele di bosco.Le verdure alla griglia sono sempre un'ottima soluzione come contorno, antipasto o base per altre deliziose preparazioni.Se invece cercate ispirazione per cucinare il radicchio in modo semplice e leggero provate anche il Radicchio in padella o il Radicchio al fornoALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio in padella con scamorza e aceto balsamico, Radicchio al forno con briciole croccanti e noci
1

Per preparare il radicchio alla piastra mondate i cespi rifilando la base se necessario, lasciandola però intatta. Tagliateli a metà o a spicchi, secondo la loro grandezza e metteteli in una pirofila dove condirli con un abbondante giro d'olio e una macinata di pepe.

2

Disponeteli su una piastra rovente e lasciateli appassire cuocendoli per una decina di minuti o poco più. A metà cottura girateli con delicatezza.

3

Passate il radicchio alla piastra sul piatto da portata, conditelo ancora ben caldo con un giro d’olio versato a filo e salatelo. Potete aggiungere una nota di croccantezza distribuendovi sopra una manciata di mandorle tritate grossolanamente. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO ALLA PIASTRA"

Radicchio al forno

Il radicchio è un ortaggio molto versatile, ottimo consumato crudo o in insalata, è un ingrediente prezioso anche per la preparazione di risotti, torte salate e sfiziosi contorni. Leggi tutto