Pomodori ripieni di tonno

I pomodori ripieni di tonno sono un fresco antipasto estivo. Non prevedono cottura e sono saporiti e sfiziosi grazie all'abbinamento collaudato e felice tra tonno, acciughe e capperi, qui alleggerito da cremoso yogurt greco. Come aperitivo, a cena o per un pranzo veloce non deludono mai.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta dei pomodori ripieni di tonno prevede pochissimi passaggi, si tratta probabilmente di una delle più semplici per realizzare pomodori ripieni freddi. Gli ingredienti che compongono la farcia vengono frullati e la crema ottenuta è pronta per riempire i pomodori. Stop. Facile e veloce. E come per i Pomodori ripieni di ricotta ed erbe aromatiche o i Pomodori ripieni di uova e acciughe niente cottura.

Il tonno sott'olio è un alleato imbattibile nella creazione di piatti sfiziosi e saporiti, è gustoso, nutriente ed economico. D'estate poi da il meglio di sè dagli antipasti, come i colorati Involtini di peperoni al tonno o le Zucchine ripiene di tonno ai primi piatti come gli Spaghetti al tonno e pomodoro o queste originali Penne al tonno con finocchietto e zafferano le ricette che si possono inventare con il tonno sono infinite.

Voglia di pomodorini? Consultate la sezione di ricette a loro dedicata e provate le nostre proposte.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di tonno, fagiolini e pomodori, Panzanella mediterranea, Mozzarella ripienaScones mediterranei

1

Per realizzare i pomodori ripieni di tonno lavate i 4 pomodori e con un coltello affilato tagliate la calotta superiore di ognuno. Eliminate i semi e svuotateli delicatamente. Salateli e capovolgeteli perché perdano lʼacqua di vegetazione, lasciandoli così per 20-30 minuti.

2

Intanto, raccogliete in una ciotola il tonno ben sgocciolato, le acciughe dissalate e diliscate, un cucchiaio di capperi, lo yogurt greco, un ciuffo di prezzemolo, 5-6 fili dʼerba cipollina e il succo di limone. Frullate brevemente a impulsi fino a ottenere una densa crema omogenea che aggiusterete di sale e pepe fresco di macina.

 

3

Riempite i pomodori con il composto ottenuto e decorateli con foglie di basilico. Tenete i pomodori ripieni di tonno in frigorifero per almeno 1 ora o comunque fino al momento di servire. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI RIPIENI DI TONNO"

Pomodori ripieni di riso

In questo piatto troviamo i pomodori, generosa verdura di stagione, il riso e un trito di erbe aromatiche e aglio che incrementa l'aspetto e il sapore mediterraneo di questa ricetta. I pomodori ripieni di riso sono un classico di ogni famiglia... Leggi tutto

Pomopizza

Per preparare i pomopizza è necessario scegliere dei pomodori rotondi, a grappolo. Lavate i pomodori, asciugateli e con uno spelucchino tagliate l'estremità con il picciolo, svuotateli completamente. Stendete il rotolo di pasta per pizza e, con... Leggi tutto