Polenta

Cibo povero per eccellenza, la polenta è una preparazione a base di farina di mais cotta a lungo nell'acqua. Una ricetta jolly, super versatile in cucina, che si può gustare come sostituto del pane, servire in abbinamento a secondi in umido di carne o pesce, o si può mantecare con i formaggi.

Condividi

INGREDIENTI

La polenta è un piatto povero della cucina italiana che si può gustare con salumi e formaggi in sostituzione del pane oppure in accompagnamento a succose ricette in umido a base di pesce e selvaggina.Preparata già nel Medioevo con sfarinati di cereali poveri, leguminose e castagne, oggi viene proposta come specialità gastronomica - soprattutto in certe regioni del Nord che non hanno mai abbandonato la tradizione di preparare questa antica ricetta - e fatta, nella maggioranza dei casi, con farine di differenti varietà di granturco. In Valtellina e in molte valli bergamasche per la polenta taragna si usa un mix di farina di mais e farina di grano saraceno. In Veneto è tipica la polenta bianca. Se la varietà cambia il gusto, la granulometria modifica la sensazione in bocca: una farina a grana grossa risulta più rustica al palato, mentre una fine o finissima sarà più vellutata.Come regola per la cottura si usano 4 parti di acqua per 1 di farina, ma a seconda della ricetta, o delle preferenze personali, si può fare più morbida o più soda. La ricetta, inoltre, è facilmente personalizzabile già nella preparazione sostituendo in parte l'acqua con il latte, come si fa per la polenta concia, o brodo. La polenta si presta alla preparazione di tantissimi piatti da quelli più classici come polenta e baccalà a quelli più sfiziosi e creativi come i cestini di polenta con gorgonzola e speckALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di polenta, Polenta pasticciata con sugo finto, Polenta fritta con aceto balsamico 
1

Per preparare la polenta portate a bollore l'acqua con una presa di sale. Aggiungete la farina facendola cadere a pioggia e mescolando con una frusta sempre nello stesso senso per evitare la formazione di grumi.

2

Cuocete per almeno 45 minuti sempre mescolando, dapprima con la frusta, poi con un mestolo di legno: verrà un polenta dalla consistenza soda. Se gradite, a fine cottura potete aggiungere un po' di latte, burro o formaggio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA"

Polenta fritta con aceto balsamico

La polenta fritta nasce originariamente, in ambito popolare, come modo per riciclare la polenta avanzata e renderla più gustosa con poco. Obiettivo assolutamente centrato! Questi cubetti di Polenta fritta con aceto balsamico tradizionale DOP sono... Leggi tutto