Insalata di fagiolini alla ligure

Acciughe, pinoli e il profumo della menta sono gli ingredienti che caratterizzano l'insalata di fagiolini alla ligure. Un contorno appetitoso, che si gusta tiepido o freddo, dalla ricetta facile e piuttosto veloce.  

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di fagiolini alla ligure è un contorno facile e molto stuzzicante che esalta un ortaggio che si trova in diverse ricette della regione. I fagiolini, cotti al vapore e tenuti sodi, si condiscono con una salsina a base d'aceto, olio e pasta d'acciughe. La sapidità del condimento viene rinfrescata dalle foglioline di menta spezzettate. Pronta in mezz'ora, quest'insalata di cornetti è buona sia tiepida che a temperatura ambiente.Chiamati anche tegolini, i fagiolini verdi sono tra i legumi che hanno meno calorie e più ricchi d'acqua. Se avete la fortuna di consumarli appena raccolti, teneri e freschi, sono da preferire le preparazioni meno elaborate, come questa. Tipico della tradizione ligure è l'abbinamento con le patate, a condire le trofie al pesto o nel polpettone alla ligure di patate e fagiolini.Da non sottovalutare, però, anche una preparazione in umido come i fagiolini al pomodoro e pecorino.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di fagiolini, feta e nociFagiolini e patateFagiolini fritti
1

Per preparare i fagiolini alla ligure iniziate a mondare i legumi spuntandoli alle due estremità. Lavateli e cuoceteli a vapore, con pochissimo sale, per 15 minuti, finché diventeranno teneri ma non molli, mantenendo un bel tono di verde. 

2

Nel frattempo fate tostare i pinoli per qualche minuto in una larga padella antiaderente. Quando i fagiolini sono cotti, lasciateli appena intiepidire quindi raccoglieteli in un'insalatiera insieme ai pinoli. In una ciotola stemperate la pasta d’acciuga nell'aceto, unite l'olio ed emulsionate con una forchetta. Condite con questa salsa i fagiolini e mescolate bene.

3

Completate con qualche fogliolina di menta spezzettata e servite subito l'insalata di fagiolini alla ligure.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FAGIOLINI ALLA LIGURE"

Antipasto di verdure

L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne lombarde e piemontesi. Facile da preparare può essere servito come aperitivo o proposto come piatto unico con uova e tonno. Leggi tutto