Crumble di pere e cioccolato

Il crumble di pere e cioccolato è un dolce caratterizzato da sapori e consistenze squisitamente abbinati. Una ricetta facile e veloce per un dessert adatto ad un pranzo in famiglia, una cena con amici o un brunch domenicale. Ottimo così, diventa irresistibile con un po' di panna montata.

Condividi

INGREDIENTI

Preparare un crumble significa trasformare con semplicità della frutta cotta in un dessert squisito. La ricetta del crumble di pere e cioccolato consente di farlo alla perfezione: è facile da realizzare ed è molto golosa. Servitelo tiepido, con panna leggermente montata e non zuccherata o un po' di gelato alla vaniglia per una cena con gli amici o un pranzo autunnale in famiglia. Altrettanto golosi e adatti alla stagione, proprio perché preparati con la frutta autunnale e in più arricchiti con frutta secca sono il Crumble di cachi con melagrana e pistacchi o il profumato Crumble di mele, noci pecan e miele alla vaniglia.Per una versione salata, invece, vi consigliamo di provare il Crumble di cavolfiore con formaggio e nocciole.Per rimanere sull'abbinamento cioccolato e pere le proposte del Cucchiaio d'Argento sono tante e tutte ghiotte: dalle semplici Torta pere e cacao facilissima e Focaccia dolce con pere e cioccolato ottime a colazione e merenda, all'elegante e "vellutata" Torta di pere e cioccolato.ALTRE RICETTE GOLOSE: Crumble cheesecake alle meleCrumble di fragole e farina di noccioleCrumb cake pesche e lavanda
1

Per realizzare il crumble di pere e cioccolato iniziate a sbucciare le pere, dopo averle lavate e tagliatele a pezzetti di media dimensione. Raccoglietele in una ciotola con 50 grammi d zucchero, la cannella e il succo di limone. Mescolate bene e lasciate insaporire per qualche minuto.

2

Raccogliete in una ciotola la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero rimasto, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorate questi ingredienti con le dita, in modo da intridere il burro nella farina, fino a quando otterrete un composto a briciole. 

3

Trasferite le pere condite sul fondo di una pirofila da forno leggermente imburrata, copritele con il cioccolato tritato non troppo finemente e infine ricoprite il tutto con le briciole di impasto distribuendole uniformemente.

4

Fate cuocere in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Sfornate il crumble di pere e cioccolato e fatelo intiepidire prima di servirlo con un po' di panna montata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMBLE DI PERE E CIOCCOLATO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto