Ciceri e tria
- Preparazione 1h
- ricetta impegnativa
Ciceri e tria è un piatto tipico della cucina salentina, una pasta e ceci caratterizzata da pasta fresca in parte lessata e in parte fritta condita con ceci interi e in crema. Una ricetta rustica e sostanziosa, dalla preparazione elaborata e dalla bontà spettacolare.
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 20 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 350 g di semola di grano duro
- 190 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Per il condimento
- 450 g di ceci lessati in acqua con 1 spicchio d'aglio e alloro
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero Inoltre
- olio di semi di arachidi per friggere
Come preparare: Ciceri e tria
Per preparare ciceri e tria iniziate dalla pasta. Raccogliete la semola in una ciotola, unitevi un po' di acqua e iniziate a incorporarla con le dita o una forchetta, fino a ottenere grosse briciole. Aggiungete i 2 cucchiai di olio e continuate a lavorare unendo l'acqua rimasta.
Lavorate il composto per qualche minuto, prima nella ciotola poi sulla spianatoia, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio che andrà poi lasciato a riposo, coperto, per 10 minuti. Nel frattempo scolate i ceci lessi e frullatene 1/3 (mentre sono ancora caldi).
Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola piuttosto larga e unitevi la cipolla tritata. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i ceci lessi e la purea lasciando insaporire il tutto per una decina di minuti. Ammorbidite con un po' di acqua di cottura e aggiustate di sale e un po' di pepe.
Riprendete la pasta e stendetela con il matterello in una sfoglia di circa 1 mm di spessore. Tagliatela quindi in pezzi di circa 8 cm di lunghezza per 1,5 cm di larghezza.
Fate scaldare molto bene dell'olio in una padella e friggetevi a fuoco vivace 1/4 circa delle fettucce di pasta appena preparate, poche alla volta. Fatele cuocere in maniera uniforme e quando saranno ben dorate scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente.
Nel frattempo avrete portato abbondante acqua a bollore. Salatela e cuocetevi la pasta restante per un paio di minuti. Scolatela e versatela nella casseruola con i ceci, aggiungete un giro di olio e una macinata di pepe.
Suddividete la pasta con i ceci nei singoli piatti completando con la pasta fritta. Servite subito ciceri e tria ben caldi.
Tonnarelli
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto
Pasta ricotta e zucchine
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa. Leggi tutto
Anolini in brodo
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto
Risotto asparagi e piselli
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile! Leggi tutto
Lasagne con asparagi e carciofi
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti. Leggi tutto
Pasta verde
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto
Cavatelli al sugo vedovo
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto