Caesar salad

La Caesar salad è una famosissima insalata inventata da uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti. Ricetta facilissima che riunisce ed esalta sapori tipici nei due Paesi: il parmigiano e l'olio extravergine d'oliva, da una parte e la salsa Worcestershire, dall'altra. Un piatto unico, gustoso e veloce da preparare: perfetta soluzione per un pranzo estivo o un antipasto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La Caesar salad è un'insalata storica, inventata negli anni '20 da uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti e da allora esportata ed apprezzata in tutto il mondo.

La ricetta creata da Cesare Cardini è un vero omaggio ai sapori dei due Paesi. Gli ingredienti sono lattuga romana, olio extravergine d'olivaparmigiano, cubetti di pane tostato all'aglio e un condimento "robusto" a base di uova e salsa Worcestershire. La Caesar salad è perfetta come piatto unico per un pranzo estivo (ma non solo) o come antipasto.

Chiaramente sono innumerevoli le trasformazioni che la ricetta originale ha subito negli anni, declinate secondo i gusti e le mode del luogo: ad esempio l'aggiunta di petto di pollo arrostito o lesso, o di riccioli di pancetta ben rosolata. Fondamentale però è la presenza della salsa Worcestershire, una salsa agrodolce e leggermente piccante, che, benché inglese, ha sempre trovato grande apprezzamento negli Stati Uniti come condimento.  

Se gradite provare un'altra creazione da chef, ecco l'Insalata Café de Paris di Paul Bocuse. In alternativa per i pranzi estivi a base di insalate gustose e saporite potete provare l'Insalata con uova, pane e mandorle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata caprese, Insalata di lattuga con vinaigrette al gorgonzola, Insalata di melanzane alla menta

1

Per realizzare la Caesar salad iniziate a sfogliare la lattuga ed eliminate eventuali foglie esterne troppo dure. Scegliete quelle interne più tenere, lavatele, asciugatele e tenetele al fresco. Preparate il condimento per insaporire i crostini: schiacciate lo spicchio d'aglio, unite un pizzico di sale e tritatelo. Aggiungete un cucchiaio d'olio e mescolate con un cucchiaio schiacciando e sfregando ancora un po' fino ad ottenere un composto morbido. 

2

Trasferite olio e aglio in una padella antiaderente, unite un altro cucchiaio d'olio e riscaldate a temperatura medio-bassa. Aggiunete il pane tagliato a dadini e mescolate per un paio di minuti per insaporirli con l’olio all’aglio. Quando saranno dorati toglieteli dal calore. Cuocete anche l'uovo: portate a ebollizione dell'acqua in un tegamino, mettetevi l'uovo e fatelo cuocere fuoco lento per un minuto esatto. Al momento di servire disponete l'insalata in un'insalatiera, versate 2 cucchiai di olio e mescolate. Aggiungete il sale, il pepe macinato al momento, il succo di limone, la salsa Worchestershire e mescolate ancora. Assaggiate e correggete se necessario.

3

Sgusciate l'uovo sull'insalata e mescolate bene in modo da romperlo e condire le foglie in maniera uniforme. 

4

Aggiungete i pezzetti di formaggio e i crostini e mescolate per un'ultima volta.

5

Servite subito la Caesar salad con un'ulteriore macinata di pepe se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAESAR SALAD"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto